- 13/09/2024
- Economia, News e Fiere
Con LG Electronics (LG), l’Intelligenza Artificiale (IA) diventa Affectionate ovvero premurosa ed empatica nei confronti delle persone, agendo insieme ai dispositivi tecnologici della casa per offrire il massimo del comfort e un’esperienza utente personalizzata.
In occasione di IFA 2024, una delle fiere leader al mondo per l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici, LG, ispirandosi al concept “Experience, Affectionate Intelligence Home”, presenta la sua visione del futuro della casa connessa.
LG ThinQ ON: l'innovativo hub per smart home
Questa visione si concretizza in una serie di proposte tecnologiche innovative e ad alta efficienza energetica da gestire in maniera semplice grazie all’innovativo hub per smart home, LG ThinQ ON, un dispositivo, certificato Matter, compatibile con una vasta gamma di elettrodomestici e dispositivi Internet of Things (IoT) di LG e anche di altri brand.
Grazie all’IA Generativa, LG ThinQ ON è in grado di comprendere il linguaggio naturale permettendo agli utenti di avere un’interazione empatica e meno fredda con tutti i dispositivi della casa, offrendo un’esperienza utente allargata che integra anche i servizi. Sfruttando i sensori in casa e gli elettrodomestici connessi, ThinQ apprende lo stile di vita e le abitudini dell’utente, in modo da contribuire proattivamente alla gestione delle attività domestiche.
Le novità tecnologiche LG
Lo stand LG racconta attraverso immagini e video come l’Intelligenza Affectionate di LG sia l’alleato ideale per la vita quotidiana.
L’area Affectionate Home mostra alcune applicazioni specifiche dell’Intelligenza Affectionate per la cura di chi amiamo: nella zona Kid Care, per esempio, attivando la modalità Sleep, il Self-Driving AI Home Hub crea l’ambiente ideale per mettere a dormire i bambini, abbassando le luci, regolando temperatura e umidità e riproducendo una ninna nanna. Nell’area Pet Care, i sensori di movimento rilevano quando l’animale domestico è entrato nella stanza così da permettere all’IA di regolare di conseguenza temperatura e umidità.
Nell’area Delightful Home, alcune demo mostrano come gestire gli elettrodomestici attraverso ThinQ ON e come questa possa offrire suggerimenti, consigli personalizzati, ricette, procedimenti e valori nutrizionali. Tra le novità tecnologiche esposte in quest’area vi sono anche l’innovativo frigorifero LG InstaView™ with MoodUP™, con porte LED che possono cambiare colore, e il forno da incasso InstaView™ con telecamera integrata.