- 23/09/2024
- Cucina
Fulgor-Milano, marchio di Meneghetti SpA, è dal 1949 sinonimo di eccellenza e innovazione Made in Italy nel settore degli elettrodomestici built-in. Riconosciuto e apprezzato a livello mondiale per la maestria, l'artigianalità e la passione per la qualità delle proprie linee di prodotto, questo brand italiano si è affermato sui maggiori mercati internazionali divenendo un marchio premium. Merito di questo successo va sicuramente attribuito in gran parte a Gianni Meneghetti, General Manager di Meneghetti Spa, imprenditore visionario che con entusiasmo e convinzione ha creduto nelle potenzialità dell'azienda, realizzando prodotti solidi e durevoli nel tempo.
“Il nostro orgoglio – afferma Gianni Meneghetti - nonché il maggior successo è che siamo sempre più richiesti dai clienti che vogliono portare i nostri prodotti nei vari mercati di loro competenza. Fulgor Milano è riconosciuto come marchio di qualità e competenza italiane, ambasciatore di artigianalità e cura dei dettagli. Questa conferma ci spinge a fare sempre meglio e ad investire su innovazione e tecnologia”.
Un sistema di produzione innovativo
Un open day organizzato a Rosà, in provincia di Vicenza, presso la sede della Meneghetti Spa, ha permesso di conoscere approfonditamente la storia di Fulgor Milano, che quest'anno celebra i 75 anni, di visitare i suoi reparti produttivi, di ammirare la ricca gamma di elettrodomestici esposti nello showroom.
Un'azienda all'avanguardia che conta 250 addetti e 80 milioni di fatturato e che ha fatto propri i principi del metodo produttivo lean, studiato da Gianni Meneghetti in un'importante impresa giapponese, e basato su un sistema integrato di efficienza e di controllo a tutti i livelli di creazione del prodotto, a partire dalla verifica dei fornitori e dall’analisi dei componenti tecnici.
All’interno dell’azienda, troviamo un laboratorio digitalizzato di ricerca e sviluppo composto da 35 ingegneri e personale specializzato, architetti e designer. Dotato di moderne tecnologie e sistemi basati su intelligenza artificiale, questo innovativo laboratorio dialoga sia con gli chef per sperimentare le funzionalità dei prodotti sia con alcuni utilizzatori privati per testare le innovazioni e rispondere alle esigenze del mercato.
Fulgor Milano: un marchio presente in tutto il mondo
Fulgor Milano è uno dei pochi marchi italiani di elettrodomestici attualmente presenti sul mercato globale. Storicamente presente in Nord America, continua la propria espansione tra USA e Canada sviluppando sia il canale retail che il contract. Con la recente apertura di 3 nuovi showroom, Fulgor Milano vanta 60 negozi monomarca in Cina. Distribuito in Australia e in Medio Oriente come marchio di lusso, è presente in tutta Europa e in UK e da poco ha acquisito nuovi distributori per il Messico e il Brasile.
In Italia lo sviluppo di Fulgor Italia è più recente ed è passato attraverso la riorganizzazione della forza commerciale e la copertura di tutto il territorio nazionale attraverso dei distributori specializzati. Al centro dei progetti di crescita vi è un'attenta comunicazione multicanale e il sostegno allo sviluppo del territorio e delle maestranze locali.
Elettrodomestici per cucine top di gamma
Per quanto riguarda i prodotti, le linee professionali hanno conquistato e continuano ad interessare i maggiori produttori di cucine alto di gamma che apprezzano un’eccellenza italiana in grado di competere con i grandi brand internazionali.
In occasione dell’edizione 2024 di Eurocucina, Fulgor Milano ha presentato molte novità, ideate per soddisfare le richieste di un consumatore estremamente esigente che vuole unicità, esclusività e tecnologia ad altissimo livello.
Espressione massima dello spirito contemporaneo di Fulgor Milano è la prestigiosa collezione di cucine Sofia, una cucina professionale ad uso domestico che rispecchia la qualità del Made in Italy e dello stile dell'azienda e che racchiude in sé design contemporaneo, bellezza e funzionalità.
Una ventina i progetti in cantiere per il 2025 che riguarderanno i sistemi di cottura cucine+piani+forni, elettrodomestici per cucine outdoor e che si baseranno su nuove piattaforme elettroniche e sull'Intelligenza Artificiale.