Barazza ha presentato a Sicam Zefiro, il primo sistema al mondo in grado di trasformare il forno da incasso in un vero e proprio sanificatore dell’aria; un plus unico ed esclusivo che arricchisce ulteriormente le funzioni e le dotazioni della sua nuova gamma di forni. Il sistema di sanificazione Zefiro è integrato su tutti i forni da 60 “Icon” di Barazza, una collezione caratterizzata da un’innovativa idea di design.
Zefiro migliora la qualità dell'aria nell'ambiente cucina
Il sistema Zefiro trasforma il forno in un vero e proprio sanificatore dell’aria, in grado di migliorare la qualità della vita all’interno degli ambienti della casa. Assolve infatti a diverse funzioni: elimina virus, batteri e germi sanificando gli ambienti e rendendoli più sicuri, contribuisce a rimuovere i cattivi odori dall’ambiente cucina, lavorando in contemporanea con la cappa e velocizzandone le operazioni. Grazie a consumi energetici minimi, può essere usato frequentemente ed inoltre essendo molto silenzioso può essere attivato anche durante la notte.
Il sistema di sanificazione Zefiro può essere attivato in modo semplice e intuitivo, solo quando il forno non è impegnato in una fase di cottura. Può funzionare per intervalli di tempo compresi tra le 2 e le 8 ore, con scarti di un’ora, a seconda delle dimensioni dell’ambiente da purificare.
Sistema di sanificazione dell'aria Zefiro: il suo funzionamento
Vediamo ora come funziona il sistema di sanificazione dell'aria Zefiro.
Utilizzando la ventilazione tangenziale dell’apparecchio, l’aria da depurare viene aspirata attraverso una serie di fori appositamente collocati sul lato posteriore del forno.
Una volta all’interno, l’aria viene convogliata sul lato superiore e canalizzata attraverso un doppio fascio di luce ultravioletta germicida, emesso da due piastre Led UV-C. La luce ultravioletta germicida modifica il DNA o l’RNA dei microorganismi che irraggia impedendo loro di riprodursi o di risultare dannosi all’essere umano.
Successivamente l’aria, depurata da sostanze nocive e cattivi odori, viene reimmessa nell’ambiente attraverso la fessura collocata sul lato anteriore del forno, tra la porta e il frontale comandi.