I decori legno dalle tonalità chiare, come il larice, il frassino, l’acero o la betulla sono sempre più di tendenza nel settore del mobile. Il legno chiaro conferisce infatti un'atmosfera calda e accogliente all'interno degli spazi abitativi.
Ostermann, azienda da sempre attenta alle tendenze del settore, anche in questo caso presenta in assortimento numerosi bordi in abs con decori in legno chiaro.
Ispirati allo stile scandinavo
I legni chiari possono essere abbinati in molti modi: perfetti con le tinte unite super-opache di tendenza in delicate sfumature di blu o verde, si armonizzano benissimo anche con il colore nero.
Fonte d'ispirazione è lo stile scandinavo con mobili in legno chiaro, colori sobri per pareti e tessuti, elementi in metallo nero. Per realizzare mobili in questo stile Ostermann propone i bordi in ABS Frêne Scandinave struttura legno, Betulla Mainau miniperl, Acero reale miniperl, o il bordo Frassino Lione sabbia struttura legno.
Frassino: bordo in ABS Frêne Scandinave
Per dare ai mobili chiari il tipico aspetto scandinavo, Ostermann suggerisce il bordo in ABS Frêne Scandinave, dalla tonalità delicatamente chiara. Con il suo aspetto sobrio, il decoro del bordo combina le caratteristiche del frassino classico con quella luminosità tipicamente scandinava.
Betulla: bordo in ABS Betulla Mainau miniperl
Il legno di betulla rimanda ad una proposta abitativa leggera e piacevole. Con le sue venature appena visibili e il suo colore bianco-giallognolo, il bordo in ABS Betulla Mainau miniperl offre una soluzione particolarmente chiara ed elegante per realizzare mobili in stile scandinavo.
Acero: bordo in ABS Acero reale miniperl
Se si preferisce un bordo con una venatura filigranata, si può scegliere invece la variante Acero reale miniperl. Il delicato gioco delle sottili linee marroni chiare, lievemente tendenti al rossiccio, conferisce vivacità al colore di base chiaro del bordo senza apparire dominante. Il risultato è un decoro classico in acero dal risultato molto naturale.
Frassino: bordo in ABS Frassino Lione sabbia struttura legno
Il bordo nella tonalità sabbia conferisce un colore sobrio, ma caldo alle morbide venature del legno di frassino. Grazie alla leggera velatura grigia, il bordo si combina particolarmente bene con tonalità grigie, ma anche con tinte unite verdastre o bluastre più intense.
Larice: bordo in ABS Larice montano bruno struttura legno
Se ci si orienta invece verso un decoro con venature più marcate si può optare per il bordo in ABS Larice montano bruno struttura legno: con questo si ottiene un gioco realistico tra parti più chiare e parti più scure che fa risaltare le superfici dei mobili, senza apparire troppo dominanti sulle superfici ampie. Il larice, che appartiene alla famiglia delle pinacee, è già di per sé un legno molto particolare; è una delle conifere più dure ed è versatile come legno da costruzione e per l'arredamento. Il colore e la struttura del legno sono caratterizzati dall’alternanza regolare tra il legno primaticcio chiaro e il legno tardivo nettamente definito e più scuro. Poiché il vero legno di larice si scurisce intensamente con l'influenza della luce, l’utilizzo del bordo in ABS Larice montano bruno struttura legno per la realizzazione di mobili risulta ottimale. La superficie del decoro spazzolata profondamente offre inoltre un’esperienza tattile e conferisce all'ambiente un notevole carattere.
Tutti questi bordi sono disponibili da Ostermann nelle dimensioni standard 23, 33, 43 e 100 e nei due spessori 1 e 2 mm.