Il Pantone Color Institute, l’istituto americano specializzato nello studio dei colori, ha presentato anche quest’anno il Pantone Color of the Year 2024, ovvero il colore che dominerà le tendenze nella moda, nel make-up, nell'interior design e nel design multimediale. La scelta per il 2024 è ricaduta sul PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, una tonalità pesca delicata e vellutata che arricchisce l'anima, il corpo e la mente.
Una tonalità pesca raffinata ed elegante
A metà strada tra il rosa e l'arancio, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 è una nuance color pesca raffinata ed elegante che trasmette subito un senso di tranquillità.
Come spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, “PANTONE Peach Fuzz 13-1023 è una tonalità pesca avvolgente che ispira un senso di appartenenza, nuovi equilibri e l'opportunità di prendersi cura di sé, ritrovando i propri spazi in cui stare bene e migliorarsi. Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto positivo sul nostro benessere”.
Delicato, tenero e sensuale, PANTONE Peach Fuzz 13-1023 rievoca una nuova modernità: da un lato ha un'aria vintage che rispecchia il passato, dall'altro ha però un aspetto molto contemporaneo.
Un messaggio di amore e condivisione
In un'epoca piena di situazioni difficili, il bisogno di conforto, empatia e compassione cresce di giorno in giorno, così come il desiderio di un futuro di pace. Peach Fuzz è una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il desiderio di solidarietà verso gli altri, comunicando un messaggio di amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione.
25 anni di Pantone Color of the Year
La presentazione di PANTONE Peach Fuzz 13-1023 coincide con il 25esimo anniversario del programma Pantone Color of the Year. Introdotto dal Pantone Color Institute nel 1999, il Pantone Color of the Year è oggi un evento globale che rappresenta la massima espressione di un mood, una tendenza e un'attitudine dei consumatori. Nel corso degli anni, il programma Pantone Color of the Year è diventato un punto di riferimento globale che rispecchia la realtà del mondo esprimendola attraverso il colore.
Peach Fuzz nell'interior design
Dopo due anni di colori molto vivaci, la scelta del Pantone Color Institute ha virato verso una tonalità delicata che spezza la serie delle tinte d’impatto e riporta leggerezza.
Nell'interior design il morbido e avvolgente Peach Fuzz 13-1023 dà vita a un ambiente accogliente: rievoca sensazioni di calma e offre uno spazio in cui essere noi stessi, con nuovo vigore e nuova forza. Questa tonalità riesce a inserirsi più facilmente in tutti gli ambienti della casa, integrandosi benissimo con materiali naturali come il legno, con i colori neutri o le terre o ancora con le tinte pastello.