- 19/12/2019
- Novità del settore
Come ogni anno a dicembre il Pantone Color Institute indica quale sarà il “Pantone Color of the year” per l'anno successivo, momento molto atteso dalle aziende perchè influenza lo sviluppo di prodotti e indirizza le decisioni in materia di acquisti in diversi settori, dalla moda all'arredamento d'interni, dall'imballaggio dei prodotti al graphic design.
Dopo la tonalità vivace e luminosa scelta per il 2019, ovvero il Living Coral, il Pantone Color of the Year 2020 è il Classic Blue 19-4052, un colore elegante e profondo che ben si sposa con il mondo dell’arredamento e del design.
PANTONE 19-4052 Classic Blue: caratteristiche
Sfumatura di blu raffinata e senza tempo, PANTONE 19-4052 Classic Blue è un colore rilassante che offre un senso di pace e tranquillità. Rievocando la bellezza del cielo all'imbrunire infonde calma e invita alla riflessione. Tonalità non aggressiva e rassicurante PANTONE 19-4052 Classic Blue è un colore classico, facile da applicare in diversi materiali, texture e finiture.
Trasmettendo un senso di protezione, PANTONE 19-4052 Classic Blue è certamente una delle tonalità preferite per l'arredamento della casa e in effetti alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali si sono già fatti interpreti di questa nuova tendenza arricchendo le loro collezioni con alcuni prodotti realizzati in questa splendida sfumatura di blu.
Il Classic Blue, colore PANTONE 2020, nell'arredamento
Il PANTONE 19-4052 Classic Blue è un colore fra l’indaco e il cobalto, elegante, luminoso, caldo e rassicurante, facile da abbinare e da inserire in ambienti classici o moderni.
Comoda e avvolgente la poltrona di Dialma Brown è rivestita in tessuto con effetto capitonné nella bella tonalità Classic Blue, mentre Baleri Italia propone in questo colore uno dei suoi prodotti più rappresentativi “Cartoons”, un paravento autoportante in carta ondulata disegnato da Luigi Baroli, vincitore del Premio Compasso d’Oro nel 1994.
Anche nelle maniglie per porte entra il colore in maniera caratterizzante: è il caso del modello Club di Olivari, disegnato da Vico Magistretti, nato dall’idea di realizzare una maniglia con un rivestimento in pelle per renderla piacevole al tatto.
Per l'ambiente cucina, dominato in genere da tonalità neutre o dal bianco, Officine Gullo presenta una macchina da cottura professionale composta da forno statico a gas o elettrico e piano cottura dotato di quattro bruciatori; l'intera struttura è realizzata in acciaio inox ad alto spessore, verniciato nel colore “Classic Blue” mentre le finiture sono in ottone cromato.
Il Classic Blue, colore Pantone 2020, è perfetto anche per i complementi d'arredo, essendo un colore molto elegante che si abbina facilmente alle altre tonalità presenti in genere negli ambienti della casa siano esse neutre, come l'ecru o il tortora, siano esse di forte impatto cromatico come nel caso di colori più accesi come il rosso, il giallo o il viola. Molte le aziende che hanno scelto il Classic Blue per proporre tappeti, cuscini, vasi per fiori, lampade, trapunte giocando in anticipo sulle tendenze che saranno domani di moda.
PANTONE 19-4052 Classic Blue sarà quindi il colore protagonista del prossimo anno; se vuoi puoi guardare quale è stato invece il Colore Pantone del 2019 clicca qui