- 21/12/2016
- Novità del settore
Pantone, l’azienda statunitense diventata sinonimo delle classificazioni di colore più conosciute e importanti al mondo, ha eletto PANTONE 15-0343 Greenery come colore PANTONE dell'anno 2017, ovvero il colore che influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda e il design. Greenery viene definito dall’azienda come “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova”. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery infatti richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Secondo il direttore esecutivo del PANTONE Color Institute, Leatrice Eiseman, il colore del 2017 è stato scelto anche in contrapposizione a quelli del 2016. Lo scorso anno sono stati scelti due colori pastello, “Serenity” and “Rose Quartz”, che dovevano esprimere il bisogno di armonia in un mondo caotico. Quest’anno, invece, si è voluto scegliere un colore che guardasse al futuro: “Greenery irrompe nel 2017 - ha detto Eiseman - per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri e di prefiggersi un fine più importante”. Greenery è il neutro della natura.
Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità Greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l'architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Greenery è una tonalità emblematica della ricerca in tutti noi di passioni personali e di vitalità.