- 14/12/2020
- Novità del settore
Come ogni anno il Pantone Color Institute elegge il Pantone Color of the Year, ovvero il colore che sarà protagonista nel 2021 e che ispirerà cromaticamente il mondo della moda, dell'interior design, del disegno industriale e del graphic design.
Quest'anno Pantone ha decretato che non sarà un colore a guidare i trend bensì due: Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating, l’unione tra un giallo vibrante e un grigio opaco studiata per infondere forza e positività.
Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating
Ultimate Gray e Illuminating sono due colori indipendenti pensati per dimostrare che elementi diversi si uniscono per supportarsi a vicenda.
Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che splende di vivacità, una tonalità calda e solare, collegata al bisogno di pensare, specie in questo periodo difficile, che le cose torneranno a splendere.
Pantone 17-5104 Ultimate Gray invece è una tonalità di grigio neutra ed elegante che richiama alla mente elementi saldi e durevoli nel tempo: il colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo. Ultimate Gray rassicura con discrezione, infondendo sensazioni di fermezza e resilienza.
In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per superare questa lunga fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità.
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, così spiega la scelta dei due colori: “Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.
I Colori Pantone 2021 nell'arredamento
Connubio di forza e ottimismo, gli esperti del Pantone Color Institute raccomandano di non utilizzare le tonalità Ultimate Gray e Illuminating nelle stesse proporzioni. Ciascun colore può prevalere sull'altro, specialmente in settori quali abbigliamento, prodotti di bellezza, arredamento di interni o packaging.
Elegante e sobrio il primo, energizzante e vitale il secondo, Ultimate Gray e Illuminating sono due colori che vedremo sia nella moda che nell’arredo durante tutto il 2021. Nella decorazione di interni Ultimate Gray e Illuminating sono un'ottima combinazione per creare un'atmosfera solare e positiva negli ambienti domestici. Perfetta in ufficio o in uno spazio commerciale, questa combinazione tra Ultimate Gray, un grigio rassicurante, e Illuminating, un giallo brillante che esalta la consapevolezza, dà vita a un messaggio di vitalità, originalità e affidabilità. L’accostamento di Illuminating e Ultimate Gray lo ritroveremo sicuramente tra divani, poltrone, sedie, tovaglie, lenzuola e accessori per la casa.
Il Pantone Color of the Year
Frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze, il Pantone Color of the Year, da oltre 20 anni, influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori. Gli esperti del Pantone Color Institute esaminano infatti influenze e tendenze da tutto il mondo: queste possono derivare da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi che catturano l'attenzione internazionale.