Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Decori della collezione Mare Nostrum di Abet Laminati a Sicam 2023

Abet Laminati ha presentato in anteprima a Sicam 2023 la nuova collezione Mare Nostrum, disegnata da Matteo Ragni. È composta da sei pattern realizzati in stampa digitale (Fetch, Islands, Octopus, Net, Papersail, Shark), ognuno dei quali declinato in quattro colori che rievocano le tonalità naturali del mare e della terra. 

Come spiega lo stesso Matteo Ragni, Mare Nostrum “è una collezione di decori che celebra il mare, simbolo di vitalità e biodiversità, elemento che lambisce le coste di tutti i continenti e che li tiene uniti e collegati tra loro. Il mare, il nostro mare, di tutti e per tutti, dove trovano casa migliaia di specie marine in un ecosistema spesso messo in crisi dalle azioni dell’uomo. I decori prendono formalmente spunto da pesci e moto ondoso per ricreare dei pattern più astratti e geometrici. Un messaggio sottotraccia per ricordarci di prenderci cura del nostro mare e del nostro unico pianeta terra”. 

 

24 decori con un core sostenibile

La nuova collezione Mare Nostrum, con i suoi 24 decori, si sposa perfettamente con il progetto Re-Abet, presentato in occasione di Interzum 2023, messo a punto dall'azienda e che dimostra il suo impegno orientato verso la riduzione degli impatti ambientali. I decori della collezione sono infatti caratterizzati da un core realizzato in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft 100% riciclata.

Allo stand di Sicam 2023 i nuovi pattern della collezione Mare Nostrum erano intervallati da pannelli grezzi in Re-Abet, proprio per dare la possibilità di conoscere e toccare con mano la natura di questa speciale soluzione. 

 

Re-Abet e la sostenibilità

Generalmente si parla degli aspetti più tecnici dei laminati come ad esempio la facilità di posa e la resistenza del materiale, ma ultimamente l'attenzione si rivolge anche ad un altro importante elemento, quello della sostenibilità dei prodotti.

Il costante impegno di Abet nella ricerca e nello sviluppo di materiali, che possano andare oltre quelli tradizionali, si traduce nella produzione di laminati che da sempre mantengono intatte le loro caratteristiche nel tempo, contribuendo alla realizzazione di prodotti durevoli e di qualità.

Quanto alla sostenibilità, Abet Laminati ha messo in atto una serie di comportamenti e processi utili alla riduzione degli impatti ambientali e ha redatto un catalogo dal nome “Abet GoGreen”, che illustra la visione, i risultati e i prossimi obiettivi dell’azienda. Proprio partendo da questa filosofia Abet è arrivata a realizzare Re-Abet, laminati composti da carte kraft riciclate al 100%.

 

Lo stand Abet Laminati a Sicam 2023

Anche quest’anno Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, design curator dell’azienda, hanno progettato uno spazio espositivo che mettesse bene in mostra tutte le novità.  Uno stand aperto, in cui erano presenti le caratteristiche “A” di Abet: una composta da più di 400 tessere campioni della Colours Collection e l’altra composta da campioni della collezione Metalli.

Vi erano inoltre tre strutture monolitiche, due banconi e una panca, realizzate rispettivamente con i nuovi decorativi della collezione Metalli e in MEG H, laminato nato per le soluzioni outdoor.

Posto di rilievo all’interno dello spazio espositivo era occupato dalla sala riunioni, delimitata da grandi pannelli di laminato e da decori “best seller” selezionati dalle collezioni Colours, Metalli, Rocks, Legni e Polaris Contemporary. Sulla parete di fondo infine, spiccava la nuova collezione Mare Nostrum.

Schattdecor: nuove stampe digitali, nuovi decorativi e prodotti innovativi

A interzun le proposte riflettono il poliedrico portafoglio prodotti Schattdecor
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/07/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Bloom, una nuova tecnologia sostenibile di Arpa Industriale

La tecnologia per il “cuore” dei materiali Arpa HPL e FENIX NTM®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 25/06/2019
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Contraffazione: nuova protezione dei diritti d'autore nel settore

La protezione dalle copie grazie alle informazioni in filigrana
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 04/06/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Il sistema di collegamento a secco Lock di Abet Laminati

Una tecnologia innovativa per realizzare facilmente elementi d'arredo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 30/10/2017