Abet Laminati ha presentato in anteprima a Sicam 2023 la nuova collezione Mare Nostrum, disegnata da Matteo Ragni. È composta da sei pattern realizzati in stampa digitale (Fetch, Islands, Octopus, Net, Papersail, Shark), ognuno dei quali declinato in quattro colori che rievocano le tonalità naturali del mare e della terra.
Come spiega lo stesso Matteo Ragni, Mare Nostrum “è una collezione di decori che celebra il mare, simbolo di vitalità e biodiversità, elemento che lambisce le coste di tutti i continenti e che li tiene uniti e collegati tra loro. Il mare, il nostro mare, di tutti e per tutti, dove trovano casa migliaia di specie marine in un ecosistema spesso messo in crisi dalle azioni dell’uomo. I decori prendono formalmente spunto da pesci e moto ondoso per ricreare dei pattern più astratti e geometrici. Un messaggio sottotraccia per ricordarci di prenderci cura del nostro mare e del nostro unico pianeta terra”.
24 decori con un core sostenibile
La nuova collezione Mare Nostrum, con i suoi 24 decori, si sposa perfettamente con il progetto Re-Abet, presentato in occasione di Interzum 2023, messo a punto dall'azienda e che dimostra il suo impegno orientato verso la riduzione degli impatti ambientali. I decori della collezione sono infatti caratterizzati da un core realizzato in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft 100% riciclata.
Allo stand di Sicam 2023 i nuovi pattern della collezione Mare Nostrum erano intervallati da pannelli grezzi in Re-Abet, proprio per dare la possibilità di conoscere e toccare con mano la natura di questa speciale soluzione.
Re-Abet e la sostenibilità
Generalmente si parla degli aspetti più tecnici dei laminati come ad esempio la facilità di posa e la resistenza del materiale, ma ultimamente l'attenzione si rivolge anche ad un altro importante elemento, quello della sostenibilità dei prodotti.
Il costante impegno di Abet nella ricerca e nello sviluppo di materiali, che possano andare oltre quelli tradizionali, si traduce nella produzione di laminati che da sempre mantengono intatte le loro caratteristiche nel tempo, contribuendo alla realizzazione di prodotti durevoli e di qualità.
Quanto alla sostenibilità, Abet Laminati ha messo in atto una serie di comportamenti e processi utili alla riduzione degli impatti ambientali e ha redatto un catalogo dal nome “Abet GoGreen”, che illustra la visione, i risultati e i prossimi obiettivi dell’azienda. Proprio partendo da questa filosofia Abet è arrivata a realizzare Re-Abet, laminati composti da carte kraft riciclate al 100%.
Lo stand Abet Laminati a Sicam 2023
Anche quest’anno Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, design curator dell’azienda, hanno progettato uno spazio espositivo che mettesse bene in mostra tutte le novità. Uno stand aperto, in cui erano presenti le caratteristiche “A” di Abet: una composta da più di 400 tessere campioni della Colours Collection e l’altra composta da campioni della collezione Metalli.
Vi erano inoltre tre strutture monolitiche, due banconi e una panca, realizzate rispettivamente con i nuovi decorativi della collezione Metalli e in MEG H, laminato nato per le soluzioni outdoor.
Posto di rilievo all’interno dello spazio espositivo era occupato dalla sala riunioni, delimitata da grandi pannelli di laminato e da decori “best seller” selezionati dalle collezioni Colours, Metalli, Rocks, Legni e Polaris Contemporary. Sulla parete di fondo infine, spiccava la nuova collezione Mare Nostrum.