- 04/03/2019
- Laminati per mobili
Dalla collaborazione tra Abet Laminati, realtà di riferimento a livello internazionale nei laminati plastici decorativi, e Saib, azienda specializzata nei pannelli truciolari grezzi nobilitati, nasce Diplos, Italian Design Solution. Diplos è una collezione di superfici e pannelli complementari tra loro per decoro e finitura.
Diplos è la combinazione di laminato plastico ad alta pressione (HPL), pannello truciolare nobilitato (MFC) e bordi in ABS, una soluzione studiata per offrire a progettisti, architetti e produttori di mobili una proposta completa per realizzare progetti di elevato valore qualitativo ed estetico.
Il laminato HPL, ovvero High Pressure Laminate, di Abet Laminati è il laminato decorativo ad alta pressione. Il foglio è costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termoindurenti sottoposti ad un processo ad alta pressione che consiste nell'applicazione simultanea di calore e pressione. I fogli di laminato HPL sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e finiture superficiali.
Il Pannello Truciolare realizzato da Saib è costituito da particelle legnose di granulometria fine e molto fine pressate a caldo con resine a basso contenuto di formaldeide. Il Pannello Truciolare grezzo viene poi nobilitato (MFC) con carte e finiture che gli conferiscono un effetto visivo e tattile simile al legno, al tessuto, alla pietra o alla pelle.
Diplos: un'ampia gamma di decori e finiture
Diplos si propone quindi come una sintesi di materiali, accostamenti cromatici, superfici innovative per rispondere a quel bisogno di personalizzazione sempre più forte nell'ambito del design contemporaneo.
India, Agave, Montale, Fenice, Cadaques, Orage sono solo alcuni dei nuovi e contemporanei decori che Diplos ha inserito nel suo ampio catalogo; ogni texture viene poi esaltata da ricche finiture come la marcata Root, l'innovativa Aquarama, la classica Dharma.
Diplos non dimentica la sostenibilità e l'attenzione per l'ambiente: Saib è in effetti da 25 anni impegnata nell'uso di legno di recupero ricavato dalla raccolta differenziata delle aziende municipalizzate italiane ed europee. Abet Laminati opera da sempre nel pieno rispetto dell'ambiente, facendo un uso attento e responsabile delle risorse naturali.