Nella produzione dei mobili i bordi in ABS per mobili (Acrilonitrile-Butadiene-Stirolo) vengono utilizzati da più di 20 anni. L'ABS sta rimpiazzando ormai da molti anni il PVC come materiale per la bordatura di pannelli nobilitati. Grazie alla loro flessibilità anche la bordatura del pannello truciolare si ottiene in maniera ottimale. L'ABS è un materiale che dà innumerevoli vantaggi: è semplice da lavorare, offre infinite possibilità di impiego, mantiene una colorazione omogenea anche sulle raggiature dei bordi fresati e resiste bene agli agenti chimici e ai prodotti per la pulizia.
I bordi in ABS sono disponibili in moltissimi colori e decori, con diverse finiture in svariate larghezze e spessori. A seconda del fabbisogno e dell'impiego, Ostermann fornisce i bordi in ABS in diversi spessori e in ogni larghezza desiderata fino a 100 mm. La gamma dei bordi con superficie verniciata offre una grande varietà di gradi di gloss: dal supermatt all'extralucido. Visto inoltre che un bordo al giorno d'oggi deve dare una corrispondenza non solo visiva, ma anche tattile, Ostermann propone bordi in ABS con svariate finiture, come ad esempio poro frassino, miniperl, struttura linea o struttura legno. La cosiddetta finitura “lucido decorativo“ poi è prodotta tramite un processo del tutto particolare: una lavorazione speciale con due diversi strati di laccatura con gradi di lucentezza diversi dona ai pori legno e alle incisioni collocate sullo strato più profondo più lucentezza rispetto allo strato superiore del bordo. Grazie a questo contrasto la struttura appare sia dal punto di vista tattile che ottico molto più marcata e naturale.
Grazie alla loro flessibilità e resistenza agli urti, i bordi in ABS rappresentano una soluzione qualitativamente alta per rifinire il pannello e allo stesso tempo economica. Questo vale anche per quanto riguarda il suo smaltimento. L'ABS, privo di formaldeide, può essere incenerito presso un apposito impianto in conformità con i regolamenti e le leggi sullo smaltimento dei rifiuti insieme ai cascami di legno.
I bordi per mobili in ABS possono essere lavorati tramite tutte le macchine bordatrici e le tecnologie più comunemente utilizzate. Per l‘incollaggio si possono utilizzare tutte le colle termofusibili disponibili sul mercato. Per un'aderenza ottimale della colla al bordo, i bordi in ABS Ostermann sono sempre provvisti di primer. Gli artigiani che non dispongono della macchina bordatrice possono usufruire di un servizio particolare: lo specialista dei bordi Ostermann consegna in questo caso bordi già precollati con adesivo termoplastico EVA.
I bordi in ABS sono generalmente verniciabili con diverse vernici a base poliuretanica (PUR) o di Desmodur/Desmophen (DD).
Come nella tecnologia al laser e ad aria calda, anche nella tecnologia Near Infrared Radiation / Infratec (NIR) possono essere utilizzati unicamente bordi con uno strato funzionale specifico. Anche in questo caso i bordi in ABS si rivelano particolarmente indicati. I bordi in ABS di Ostermann hanno il vantaggio di poter essere rivestiti a posteriori con lo strato funzionale specifico a seconda della tecnologia. I bordi specifici Laser, Airtec e Infratec in ABS di Ostermann vengono forniti in tutte le tinte unite e decori, in ogni larghezza fino a 60 mm. Vengono preparati a partire da 1 rotolo, pronti in soli 4 giorni lavorativi.
Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.
Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.
Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.
In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf.
Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.