SAIB, azienda piacentina leader nel settore dei pannelli truciolari, è stata selezionata tra le eccellenze imprenditoriali da Intesa Sanpaolo. Si è svolta infatti il 17 settembre scorso a Milano la cerimonia di premiazione del progetto Imprese Vincenti organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Bain&Company, Elite e Gambero Rosso con l’obiettivo di celebrare la vitalità e l’entusiasmo delle migliori PMI italiane.
In questa occasione sono state premiate le aziende che hanno dimostrato la volontà di crescere e consolidare la propria posizione sul mercato puntando soprattutto su elementi fondamentali come la sostenibilità, l’internazionalizzazione, l’innovazione, la valorizzazione delle competenze e dei talenti del proprio capitale umano.
Sono state selezionate 120 aziende su 1800 candidature: Saib è stata premiata sia per le performance economiche e finanziarie raggiunte nell’ultimo triennio sia per la sua attenzione costante verso l’ecosostenibilità.
SAIB: virtuoso esempio di economia circolare
SAIB, una delle principali aziende italiane produttrici di pannello truciolare grezzo e nobilitato per il settore dell’arredo, rappresenta un virtuoso esempio di economia circolare, in quanto ricicla e recupera 500.000 tonnellate all’anno di scarti di legno derivanti dalla raccolta differenziata, trasformandoli, attraverso un complesso processo produttivo, in pannelli per l’industria dell’arredo.
Grazie agli investimenti in tecnologia e ricerca per ottenere pannelli ecosostenibili prodotti con il 100% di scarti di legno a fine vita e superfici decorative dal forte impatto tattile ed emozionale, SAIB è diventata azienda leader all’interno della filiera del product design di alta qualità, in grado di far convivere al meglio estetica, tecnologia e riuso.