Saib, una delle principali aziende italiane produttrici di pannello truciolare grezzo e nobilitato, ha avviato una collaborazione con il designer Diego Grandi per sviluppare un nuovo materiale dalle alte performance tecniche ed estetiche, realizzato in sinergia con il proprio Centro Ricerche.
Diego Grandi, noto per il suo lavoro sul surface design, guida dal 2002 il team DGO_Diego Grandi Office, studio di progettazione che si occupa di product, interior e design consultancy. “E' stimolante confrontarmi con la creazione di qualcosa di nuovo, che va oltre la superficie ed entra nel campo della sperimentazione - ha commentato Diego Grandi a proposito della nuova collaborazione. “Fondamentale inoltre lavorare e partecipare ad un progetto che si inserisce all’interno del processo virtuoso già in atto in Saib“.
Un costante percorso orientato all'innovazione
La scelta dell'azienda rientra nell'ambito di quel costante percorso orientato all'innovazione che ha portato Saib a diventare una realtà leader nella produzione di pannelli grezzi e nobilitati ottenuti attraverso un processo virtuoso che prevede il recupero e la rigenerazione del legno a fine vita per creare un prodotto denominato RPB - Regenerated Particle Board. Questo prodotto, vantaggioso e versatile, si può declinare in una vasta gamma di texture e soluzioni ed è quindi in grado di rispondere alle più sofisticate esigenze di progetto.
Ricerca e innovazione, alla base della strategia imprenditoriale di Saib, sono espressione dello studio, della tecnologia e dell’intuito. I costanti investimenti in tecnologia, accompagnati da una ricerca orientata ad ottenere superfici dal forte impatto tattile ed emozionale, consentono all'azienda piacentina di mantenere un ruolo chiave all’interno della filiera del product design di alta qualità, in grado di integrare al meglio estetica, tecnica e riuso.