- 07/09/2022
- Poliuretano espanso flessibile
Secondo i principi alla base di questo sistema una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico in modo che si possano riutilizzare all’interno del ciclo produttivo, generando ulteriore valore.
Agglomerati poliuretanici: due linee di prodotti
ORSA foam, attraverso la sua divisione Rebound, si sta occupando proprio di questo aspetto che negli ultimi anni sta acquisendo un'importanza sempre più rilevante.
Già in passato gli scarti di produzione venivano macinati, quindi recuperati, per ottenere un nuovo prodotto il cosiddetto agglomerato di poliuretano, denominato “H”.
A questa linea di prodotti si vanno ora ad affiancare gli agglomerati “R”, derivati da una percentuale di poliuretano espanso ottenuto dalla granulazione e sanificazione di vecchi materassi.
Certificazione ambientale di prodotto
Per dare inoltre un valore aggiunto a questa gamma di prodotti e poter accedere ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), ORSA foam ha ottenuto la certificazione ambientale di prodotto “PSV – Plastica Seconda Vita” che promuove i materiali e i manufatti ottenuti appunto dalla valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata ( R ) e dai materiali ottenuti da scarto industriale ( H ).