Elica, azienda leader mondiale nella produzione di cappe e piani cottura aspiranti, è stata indicata tra le 5 aziende top in Italia per l'alto livello di assistenza offerto ai clienti. L'importante riconoscimento le è stato attribuito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che ogni anno conduce la più ampia indagine sulla qualità del servizio offerto dalle aziende in Italia ai clienti finali e che l’ha inserita appunto nella classifica delle prime 5 aziende per il servizio clienti nel settore cappe e piani cottura.
L'indagine, sviluppata in sinergia con l'Università Goethe di Francoforte, valuta, attraverso un attento sistema di analisi con predefiniti criteri di qualità, esclusivamente il parere dei clienti sul servizio ricevuto. Per la settima edizione dell'indagine sono stati raccolti 232.000 giudizi in 152 settori dell'economia. Dall'analisi dei dati emerge come le aziende del settore casa, che include gli elettrodomestici e quindi anche l’area cappe e piani di cottura, devono offrire ai loro clienti un servizio di alta qualità se vogliono risultare vincenti.
L'importanza del servizio di assistenza
Per fidelizzare i propri clienti è necessario andare oltre la qualità del prodotto, offrendo anche un’assistenza tecnica veloce e affidabile. La relazione con il cliente e soprattutto i servizi post-vendita offerti sono, oggi più che mai, elementi fondamentali e differenzianti per le aziende.
E' quanto afferma Marco Trullo, Head of Consumer Service di Elica, che aggiunge: “Per questo abbiamo iniziato da qualche anno una profonda trasformazione dell’area service, implementandone crescita e potenzialità, ristrutturando i network di assistenza e iniziando a supportare i clienti in modo diretto, adattandoci alle diverse e rinnovate esigenze. Da gennaio 2020 in Italia gestiamo a questo proposito un service network diretto composto da 180 partner che ci sta dando ottimi risultati”.
L’attenzione costante al servizio verso i consumatori è risultata ancor più importante lo scorso anno, durante l'emergenza sanitaria e, pur essendo stata messa a dura prova, ha saputo rispondere in modo efficace alle varie esigenze.
A fianco dei clienti semplificando la loro quotidianità
Obiettivo di Elica per il prossimo futuro è quello di stare a fianco dei propri clienti semplificando la loro quotidianità. In un mondo sempre più connesso l'azienda ha voluto rafforzare un nuovo modello di servizio dove i clienti possano contattare l’azienda da qualsiasi dispositivo e canale di comunicazione interattiva. Si tratta certamente di un progetto importante, che coinvolgerà anche le sedi internazionali, fortemente voluto dall’azienda; il giudizio positivo di chi sceglie Elica non è solo legato alla qualità dei prodotti, ma anche al valore aggiunto offerto con i servizi che supportano i clienti.