La sostenibilità non è più solo un trend, ma è una realtà che ogni giorno influenza le nostre vite e le nostre scelte. Non solo, si è riscontrato che è anche un driver di acquisto e affezione verso i brand. Secondo un'indagine dello Studio Simon-Kucher in Italia il 63% dei consumatori crede che agendo ora sia possibile salvare il Pianeta e il 64% crede che i propri comportamenti possano avere un impatto positivo sull’ambiente in cui viviamo.
Elica alleata dei consumatori “green”
Nell'ambito degli acquisti legati alla casa, il 66% dei consumatori afferma che la sostenibilità è uno dei criteri che influenza maggiormente la loro decisione d’acquisto. Elica, azienda da sempre attenta ai parametri sostenibili (Ambiente, Etica, Salute, Sociale) e sensibile al tema della tutela dell’ambiente e del benessere in casa, ha sviluppato soluzioni innovative per la salute psicofisica di chi la vive e per l’ambiente circostante, divenendo alleata dei consumatori che cercano di fare acquisti consapevoli.
COOK Responsibly
Tra le scelte sostenibili del consumatore “green” vi sono anzitutto prodotti dall’alta durabilità, che possano essere utilizzati per lungo tempo, riducendo l’impatto sull’ambiente. Rispondono a queste caratteristiche diverse soluzioni proposte da Elica: COOK Responsibly è il “plus produttivo” con cui l’azienda identifica la propria attenzione alle tematiche di sostenibilità applicate ai suoi prodotti, come il riciclo e lo smaltimento dei materiali utilizzati.
I piani cottura aspiranti NikolaTesla, ad esempio, utilizzano gli speciali filtri “long life high-performance” rigenerabili fino a 5 anni, evitando così inutili sprechi, in quanto 20 volte più durevoli rispetto ai filtri carbone standard che richiedono la sostituzione ogni 3/6 mesi. I filtri long life assicurano inoltre soglie di filtraggio dell’80%, rispetto alla media di mercato del 60%. I filtri grassi e carbone sono inoltre comodamente estraibili dall’alto, assicurando facilità di pulizia e manutenzione.
Ottimizzare consumo energetico e prestazioni
Anche la funzione Airmatic, che rende il piano aspirante Elica completamente automatico, è un altro valido alleato per la sostenibilità. Il suo sensore intelligente è in grado di distinguere la qualità dei fumi e le tipologie di cottura abbinando queste informazioni al numero e alla potenza delle zone a induzione utilizzate. Il prodotto, quindi, seleziona la potenza di aspirazione più adatta, regola la velocità e infine la diminuisce, in modo da eliminare i vapori e gli odori residui quando il piano di cottura è spento. Questa tecnologia avanzata permette di ottenere il miglior equilibrio tra silenzio, potenza ed efficienza energetica. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, NikolaTesla Switch è capace di regolare automaticamente la velocità di aspirazione, ottimizzando così il consumo energetico e le prestazioni.
Soluzioni per l'inquinamento indoor
L’impegno per la sostenibilità si riflette anche nell’ambiente domestico, garantendo alti livelli di qualità dell’aria, comfort e benessere in ogni spazio e per tutte le persone che vi abitano. Anche per quanto riguarda l’inquinamento indoor Elica ha adottato diverse soluzioni innovative.
Ikona Maxxi Pure, ad esempio, è un prodotto tecnologicamente avanzato ed innovativo in grado di rimuovere odori e vapori durante la cottura e liberare l’ambiente da allergeni e inquinanti come acari, pollini, polveri sottili e sostanze chimiche. Sono due prodotti in uno: non solo cappa, ma anche purificatore d’aria, dotata di una speciale combinazione di filtri HEPA e carbone che catturano particelle fino a 1 micron. In soli 20 minuti Ikona Maxxi Pure riesce a rigenerare completamente l’aria di uno spazio di 30mq, pur conservando l’alta efficacia nel rimuovere i cattivi odori.