Dopo due edizioni italiane e la prima ad orizzonte europeo svoltasi nel 2021, quella del 2022 si allarga a ben 20 Paesi, coinvolgendo 11 Paesi del Vecchio Continente.
Possono infatti partecipare all'FSC Furniture Awards i possessori di certificati FSC e i titolari di licenze promozionali nel settore dell'arredamento che hanno sede in Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Tre le categorie in gara
Tre le principali categorie di premio previste, a loro volta declinate per produttori e retailer: Commitment, Brand e Communication.
I premi FSC Commitment saranno assegnati ai titolari di certificati o licenze che si impegnano a preferire FSC nelle politiche di approvvigionamento e commerciali. Gli FSC Brand Awards riguardano invece le aziende che utilizzano i marchi FSC in modo consapevole e proattivo. Gli FSC Communications Awards premieranno infine quelle aziende che eccellono nelle attività promozionali e nelle campagne pubblicitarie. Sono previsti anche il premio produttore dell'anno per interni e per esterni e il premio rivenditore dell'anno.
Per le aziende interessate al concorso è disponibile il sito ufficiale fscfurnitureawards.org. La domanda di partecipazione può essere presentata tramite la piattaforma online a partire dal 12 maggio fino alle ore 12 (CET) dell'8 settembre 2022.
FSC Furniture Awards: un'iniziativa in rapida crescita
"L’iniziativa sta crescendo rapidamente: dopo il successo degli FSC Furniture Awards in Italia – spiega Alexia Schrott, marketing manager di FSC Italia e responsabile del progetto - nel 2021 l'iniziativa è stata estesa a 11 Paesi europei. Quest'anno il concorso sarà ancora più grande e aperto non solo alle aziende certificate FSC ma anche ai titolari di licenza di marchio FSC attivi nel settore dell'arredamento in 20 Paesi europei. Ci sono oltre 12 mila aziende certificate FSC in questo settore in tutto il mondo. L'Europa rappresenta quasi il 50% della quota con la maggior parte delle aziende situate in Polonia, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Dato che rende il concorso particolarmente significativo: gli FSC Furniture Awards coprono infatti i più importanti distretti dell’arredo-design”.
FSC, partner affidabile
In Italia la certificazione FSC nel settore dell’arredamento (per interni ed esterni) nel 2021 ha visto 608 certificazioni totali, con un aumento del 14% rispetto al 2020 e un record di 99 nuove certificazioni. "L'industria del mobile – ha concluso Alexia Schrott - ha la responsabilità di garantire l'origine legale e sostenibile dei materiali e dei prodotti a base forestale. L’affidabilità di FSC nella promozione della gestione forestale sostenibile ne fa un partner credibile per le aziende del settore, con l’obiettivo di sviluppare le catene del valore del legname sostenibile. Insieme all'industria del mobile miriamo a fornire prodotti e soluzioni sostenibili per consumatori consapevoli, proteggendo i boschi del mondo attraverso una gestione responsabile".