- 20/02/2023
- Ferramenta per mobili
L’azienda ha investito su scala globale 125 milioni di euro in nuovi prodotti, progetti infrastrutturali, edifici, impianti, software per la digitalizzazione, ma anche in espansione delle capacità. Attualmente, in tutto il mondo, lavorano per Hettich circa 8.000 persone, di cui quasi 3.800 nella sola Germania.
La situazione del mercato
La conferenza stampa annuale 2023 è stata l'occasione per fare anche il punto della situazione del mercato alla luce dell'aumento dei costi di energia elettrica e gas, del rincaro delle materie prime e dei tassi di inflazione elevati.
L’incremento della domanda sul mercato dell’arredamento, iniziato nel secondo semestre 2020, si è protratto fino alla metà del 2022. Il settore dell'arredamento e quello del fai-da-te sono rimasti interessi prioritari per i consumatori di tutto il mondo. Molte persone hanno investito nella propria abitazione.
Nel secondo semestre dello scorso anno in molti Paesi si è iniziata a riscontrare invece una scarsa propensione all’acquisto da parte dei consumatori finali. “A causa del rincaro dei beni di prima necessità, dell’energia e dei mobili, nel 2022 i consumatori finali di molte regioni del mondo hanno iniziato a stabilire nuove priorità in fase di decisione di acquisto”, ha spiegato Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich.
Sascha Groß, Managing Director del Gruppo Hettich, ha aggiunto che “Per noi è molto importante essere pronti a un’eventuale penuria di gas metano per rimanere, anche in questo periodo difficile, un partner affidabile per i nostri clienti. Naturalmente apprezziamo che il governo federale sia disposto a sostenere la nostra azienda attraverso un contenimento dei prezzi.”
Coniugare successo economico e sostenibilità
“Abbiamo sfruttato gli ultimi mesi per rafforzare il network tra le varie sedi, concepire nuove idee, migliorare i nostri processi a tutti i livelli e soprattutto creare una situazione in cui lavorare è per tutti un piacere”, ha dichiarato con soddisfazione Jana Schönfeld. In occasione del primo evento formativo di Hettich a livello globale chiamato “Future Days”, per tre giorni colleghe e colleghi hanno condiviso le proprie conoscenze, lasciandosi ispirare dagli stimoli di esperti esterni.
Obiettivo a lungo termine della strategia aziendale del Gruppo Hettich è coniugare il successo economico alla responsabilità sociale ed ecologica. “Vogliamo assicurarci che con gli sforzi compiuti oggi ognuno di noi possa godere di un domani degno di essere vissuto”, continua Schönfeld. Al centro dell’attenzione dell'azienda vi è il benessere fisico e psicologico di tutto il suo personale, l'impegno per una società equa e istruita e l'attenzione per l'ambiente. Da sempre Hettich attribuisce molta importanza alla propria responsabilità ecologica; l’impresa di famiglia infatti punta ad arrivare alla neutralità climatica nelle proprie sedi, a risparmiare risorse, ad accrescere l’efficienza energetica e a ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei propri prodotti.
Hettich guarda al futuro con fiducia
Nel 2023 il Gruppo Hettich dovrà ancora fronteggiare sfide quali i prezzi dell’acciaio, i costi energetici e di logistica, i rischi geopolitici e l’incertezza riguardante l’approvvigionamento di gas. L’azienda guarda però con fiducia al futuro e ai potenziali di crescita globali, sfruttando tutte le capacità produttive disponibili.
Schönfeld afferma infatti: “Siamo fiduciosi che affronteremo queste sfide come un team forte. Le nostre colleghe e i nostri colleghi in tutto il mondo svolgono ogni anno un lavoro fantastico sempre in rinnovamento e noi sappiamo che potremo contare sui nostri fidati fornitori e clienti anche nel 2023”.
“Non ci limitiamo a guardare ai prossimi mesi, preferiamo pensare sul lungo periodo”, aggiunge Groß. “Le varie regioni del mondo nelle quali siamo attivi si differenziano molto nel modo di svilupparsi. Continueremo quindi ad adattarci con flessibilità alle varie esigenze dei nostri clienti situati in Paesi differenti, cogliendo le opportunità che si presenteranno”.