Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Laminam: significativi investimenti in Ricerca & Sviluppo per realizzare prodotti sempre più ecosostenibili

Laminam, azienda apprezzata a livello mondiale nella progettazione e produzione di lastre ceramiche di alta qualità, mette da sempre al centro della sua visione strategica di sviluppo la sostenibilità. Questa mission ora si rafforza grazie ad uno specifico finanziamento di 15 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo, nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per accompagnare le imprese nella transizione ambientale e dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione questo finanziamento denominato S-Loan, che sostiene le esigenze del tessuto produttivo con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.

 

Soluzioni tecniche e tecnologiche per prodotti ecosostenibili

L’impresa modenese investirà questi fondi in Ricerca e Sviluppo per adottare nuove soluzioni tecniche e tecnologiche con cui offrire al mercato prodotti sempre più ecosostenibili con l'obiettivo di rafforzare l’impegno negli ambiti ESG (Environmental, Social and Governance) per una maggiore responsabilità sociale.

Alberto Selmi, CEO di Laminam, dichiara: “Siamo fieri di continuare il nostro percorso di Ricerca e Sviluppo con un approccio sostenibile. Questo è stato reso possibile anche grazie a Intesa Sanpaolo, un partner sempre attento che ci supporta investendo in progetti ESG, molto importanti per la nostra azienda. L’attività di R&D svolta in questi anni ci ha infatti consentito di presentare, durante l’ultimo Salone del Mobile, twO, la lastra più sottile al mondo, e di perseguire, come leader nel mercato delle grandi superfici ceramiche, i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale”.

 

“twO” di Laminam: una scelta consapevole

Con il recente sviluppo di “twO” Laminam ha segnato un vero e proprio punto di svolta nel mondo delle superfici ceramiche con una scelta consapevole, che mette appunto al centro la sostenibilità. Create con materiali riciclati e totalmente riciclabili, l’utilizzo e produzione delle lastre twO ha un impatto ambientale positivo su tutta la filiera. Lo spessore sottile, solo 2mm, permette infatti un minor impiego di materie prime e un’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto: la fase di cottura è più rapida e avviene attraverso l’utilizzo di forni ibridi (elettrici/gas) alimentati in parte dal parco fotovoltaico di Fiorano; anche i trasporti sono ridotti a fronte di un peso complessivo significativamente minore.

Dopo l'anteprima al Salone del Mobile di Milano, le lastre twO saranno presentate al Cersaie di Bologna (23-27 settembre).

 

Laminam a Sicam 2024

Laminam parteciperà anche a Sicam 2024 di Pordenone (15-18 ottobre ) dove presenterà una gamma di prodotti innovativi progettati per rispondere alle esigenze tecniche ed estetiche dell’industria del mobile. Anche a Sicam l'azienda metterà in evidenza il proprio impegno verso pratiche sostenibili, mostrando come le sue superfici ceramiche siano non solo belle e funzionali, ma anche rispettose dell’ambiente.

Materiali per imbottitura Elcam: tecnologia e sostenibilità per una nuova idea di comfort

Due nuovi materiali eco-compatibili, Aerelle® Blue e BIO, per cuscini dalle performance elevate e rispettosi dell’ambiente
Categoria: Materiali per imbottitura, Trasformatori di materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 25/09/2023
Azienda: Elcam Srl

Superfici in gres porcellanato Florim stone: grandi lastre di design, pluricertificate

Massima versatilità per realizzare top cucina, top bagno, piani lavabo e tavoli
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 30/12/2021

Lastre ceramiche Laminam: presentate in diretta streaming le nuove superfici 2020

Quattro nuovi prodotti per l’architettura di esterni, l’interior design e le superfici d’arredo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 30/07/2020
Azienda: Laminam S.p.A

Lastre di grande formato di Infinity per realizzare piani lavoro, top cucina e arredi

Un'innovativa tecnologia per ottenere lastre che ricreano l'effetto del marmo naturale
Categoria: Materiali minerali
Data pubblicazione: 24/02/2020

Laminam, lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore

Soluzioni per soddisfare sia il mondo dell'architettura che dell'arredamento
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 09/01/2018
Azienda: Laminam S.p.A

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A

Laminam: nuovo showroom a Milano

Uno spazio per esaltare un materiale estremamente eclettico
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 30/03/2017
Azienda: Laminam S.p.A