Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Ligna 2021 posticipata in autunno: si terrà dal 27 settembre all'1 ottobre

La pandemia da Covid-19, le crescenti restrizioni e il rinnovato blocco dovuto alla seconda ondata hanno determinato una grande incertezza nel mercato. Incertezza che si ripercuote ancor più sul mondo delle fiere, già duramente colpite in questo 2020, ma che sembra destinata a farsi sentire anche nel primo semestre 2021. Non poter prevedere infatti come sarà l'evoluzione dei contagi e la possibilità di mobilità degli operatori tra i diversi Paesi sta spingendo molti organizzatori di manifestazioni fieristiche a valutare la possibilità di riprogrammare i calendari, specialmente degli eventi a maggiore attrazione internazionale.
Tra questi figura Ligna, fiera leader a livello mondiale per l’industria della lavorazione e del trattamento del legno, che, prevista dal 10 al 14 maggio, viene posticipata in autunno, precisamente dal 27 settembre all'1 ottobre 2021. A prendere questa difficile decisione congiuntamente la Deutsche Messe e l'associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti VDMA a seguito di intense riflessioni e discussioni legate alle conseguenze della pandemia.
Andreas Gruchow, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe, ha affermato: “La decisione di posticipare Ligna è stata molto difficile per noi, ma è l'unica misura coerente per dare a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione, la sicurezza e il tempo necessario per i preparativi”.

 

Ligna 2021: punto d’incontro privilegiato per i professionisti del settore legno


Con una media di oltre 90.000 visitatori, più di 1.500 espositori e 40.000 ospiti internazionali, Ligna, fiera che si tiene ogni due anni ad Hannover, si conferma punto d’incontro privilegiato a livello globale per tutte le aziende e i professionisti del settore legno.
A Ligna sono progettati, assemblati e presentati in tempo reale interi parchi macchine che richiedono lunghi tempi di consegna e costi elevati; ciò implica una pianificazione della fiera che richiede molti mesi. Agli espositori va assicurata la presenza di un numero sufficiente di decisori internazionali in qualità di visitatori. Proprio per garantire alla fiera di essere all'altezza delle aspettative, gli organizzatori hanno deciso lo spostamento in autunno.
In qualità di co-organizzatore di Ligna, anche il VDMA vede il posticipo della data dell'evento come l'unico mezzo efficace per organizzare con successo la fiera nell'interesse di tutti i partecipanti. “Il rinvio di LIGNA è assolutamente necessario. È la piattaforma più importante al mondo per le nostre aziende e per i clienti dell'industria della lavorazione del legno“, ha detto Bernhard Dirr, amministratore delegato della VDMA Woodworking Machinery Association. “L'industria ha bisogno di questo mercato. Con LIGNA nel settembre 2021, vogliamo inviare un segnale di nuovo impulso e investimento nel mercato globale“.

 

I tre temi guida di Ligna 2021


Per l'edizione 2021 della fiera sono attese numerose innovazioni, in particolare nei tre temi guida di Ligna.21: la Woodworking Transformation, le Tecnologie per la produzione di costruzioni in legno e le Tecnologie di processi per la Bioeconomia, cioè la lavorazione dei materiali ecologici.
Il tema legato alla trasformazione della lavorazione del legno vede una crescita sempre maggiore della digitalizzazione, dalla gestione dei dati tramite il cloud fino alla realtà aumentata. Di grande attualità è anche il green material processing, legato al concetto di bioeconomia, un’economia fondata su risorse sostenibili e rinnovabili, che oltre al legno riguardano anche i rivestimenti, i liquidi, i lubrificanti, i colori e i sistemi di stampa 3D.

 

LIGNA.Innovation Network: nuovo format digitale a settembre 2021

L'evento nasce per confrontarsi sulle nuove tendenze, presentare innovazioni e fare networking con i player interessati
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 28/05/2021

SCM a Xylexpo 2018: soluzioni tecnologiche all'avanguardia

Grande successo per “Scm Digital Days”, l’Open House digital e smart di SCM
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 30/01/2018
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

Ottimi risultati per Scm Group nel 2017

Si conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 29/12/2017
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017