Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

LIGNA.Innovation Network: nuovo format digitale a settembre 2021

Dopo aver annullato nelle scorse settimane Ligna 2021, la fiera leader mondiale per impianti, strumenti e macchinari per la lavorazione del legno, prevista ad Hannover dal 27 settembre al 1 ottobre, gli organizzatori, Deutsche Messe e Vdma, hanno deciso di organizzare un evento digitale: il LIGNA.Innovation Network (LIGNA.IN).
Questo nuovo format digitale, dedicato ai temi centrali di Ligna, si terrà dal 27 al 29 settembre 2021 nell’Hybrid Event Hub (H’Up) del quartiere fieristico di Hannover ed è costituito da tre aree: Expo, Conference e Networking.

 

LIGNA.Innovation Network: tre aree di attività


Nell’area Expo i visitatori avranno accesso diretto ad ampie panoramiche di prodotti. Applicazioni best-case, video tutorial, streaming in diretta e videochat consentiranno loro non solo di informarsi su soluzioni concrete per l’ottimizzazione dei processi, ma anche di avere un confronto diretto con le aziende espositrici.
L'area Conference prevede conferenze virtuali, che prenderanno il via il 27 settembre, e orienteranno i loro contenuti tematici sugli argomenti centrali di Ligna, ad esempio l’uso della digitalizzazione e della connessione in rete nella lavorazione del legno, i processi di prefabbricazione nell’edilizia in legno o il nuovo tema “Tecnologie di processo della bioeconomia”. Guardando al legno come alla più importante risorsa rinnovabile, gli organizzatori cercheranno di evidenziare le nuove possibilità di lavorazione dirette a promuovere innovazioni economiche e tecnologiche nel settore.
L'area networking permetterà infine a tutti i partecipanti al LIGNA.Innovation Network di contattare direttamente gli espositori, i relatori delle conferenze o altri visitatori della piattaforma attraverso il dashboard della loro pagina di accesso personalizzata, dove saranno segnalati aziende, relatori e visitatori interessanti per ogni singolo visitatore.

 

Hannover Messe: una buona esperienza in eventi digitali


Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, ha spiegato che, come organizzatori fieristici, negli scorsi mesi hanno acquisito ampio know-how ed esperienza in tema di eventi digitali. Con Hannover Messe Digital Edition di aprile hanno dimostrato di poter gestire anche grandi eventi digitali  e creare nuovi network. “Nell’anno di Ligna – ha aggiunto - il comparto della lavorazione e del trattamento del legno ha bisogno di confrontarsi sulle nuove tendenze, di presentare innovazioni e di fare networking con i player interessati. È per questo che abbiamo deciso di organizzare il LIGNA.Innovation Network in autunno”.
Bernhard Dirr, Managing Director della divisione Macchine per la lavorazione del legno di VDMA, da parte sua ha messo in evidenza come “Ligna continua ad essere il punto d’incontro degli addetti al lavoro di tutto il mondo che si danno convegno nel quartiere fieristico di Hannover per toccare con mano i nuovi macchinari. Noi però vogliamo anche che la Community sia sempre aggiornata sui nuovi sviluppi e che possa confrontarsi sulle ultime tendenze”.
La prossima edizione di Ligna si terrà ad Hannover dal 15 al 19 maggio 2023.

 

Ligna 2021 posticipata in autunno: si terrà dal 27 settembre all'1 ottobre

Per garantire a espositori e visitatori condizioni di massima sicurezza e mantenere la fiera all'altezza delle aspettative
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/11/2020

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

CIFM/interzum guangzhou 2018: la Cina grande mercato per il settore

Uno spazio sarà dedicato alla produzione personalizzata di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 03/01/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Biesse a Ligna 2017: think forward

Creare innovazione attraverso soluzioni integrate
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 25/05/2017
Azienda: Biesse s.p.a.