Indice
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Descrizione articolo
- Ripensare le strategie di comunicazione
- Potenzialità del web: come le hanno recepite le aziende del settore
- Potenzialità del web: il forte sviluppo dell'e-commerce
- FurnishingIdea per una comunicazione mirata
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Il traffico Internet ha registrato un aumento del +30%, le vendite online +56,8% (dal 17 al 23 febbraio): questi dati indicano il forte incremento della comunicazione web e segnalano un trend che potrebbe proseguire anche dopo l'emergenza sanitaria.
In questi ultimi anni internet è oramai diventato un fattore preponderante per tutti: l’intera società non può più farne a meno, e questa è una regola che viene applicata anche e soprattutto alle aziende.
L’emergenza COVID-19 ha evidenziato ulteriormente le potenzialità del web e la necessità di sfruttarle al meglio soprattutto da parte delle aziende.
Le aziende di tutto il mondo sono state costrette infatti a cambiare improvvisamente il loro modo di lavorare dando spazio alle attività in smart working, alle videoconferenze, ai servizi digitali di assistenza. Questa situazione, sollecitata dalla necessità, ha però permesso di scoprire le notevoli potenzialità, sino ad oggi inespresse, offerte dalle tecnologie digitali.
Ripensare le strategie di comunicazione
Raggiungere il proprio target utilizzando al meglio le potenzialità del web sia per farsi conoscere sia per vendere: questo è quanto stanno facendo molte aziende scegliendo di continuare a comunicare attraverso la rete. Del resto, un’attività imprenditoriale che desidera essere competitiva non può oggi prescindere dal web.
E' importante che le aziende, anche in questo momento di evidente difficoltà, continuino a comunicare con lo stesso impegno, guardando con ottimismo le potenzialità che si potrebbero esprimere alla ripresa delle attività. E' meglio quindi non rimanere fermi, ma investire sul proprio brand e sulle sue caratteristiche puntando sui valori di sostenibilità, attenzione all'ambiente e alla salute dei propri dipendenti. E' inoltre efficace comunicare un'immagine di azienda capace di guardare al futuro con rinnovate strategie e con messaggi positivi accentuando il valore del Made in Italy.
Potenzialità del web: come le hanno recepite le aziende del settore
Usando le nuove tecnologie molte aziende lungimiranti, anche del nostro settore, stanno mettendo a punto nuove soluzioni digitali consapevoli che diventeranno un aspetto stabile della nostra vita anche dopo l'uscita dall'emergenza Covid-19.
Facciamo alcuni esempi.
Il Catas, il più importante laboratorio europeo per il legno-arredo, continua a fare formazione via web, potenziando le proprie strutture e rendendo ancora più efficaci i propri webinar dedicati alle aziende e agli operatori del settore.
Febal Casa ha lanciato in queste settimane il servizio di consulenza gratuita di Interior Design via web, grazie al quale i clienti possono confrontarsi con il network di designer e consulenti d’arredo del brand e ricevere progetti e preventivi direttamente a casa.
Riva 1920 presenta i suoi nuovi cataloghi per la zona giorno e la zona notte, liberamente scaricabili e sfogliabili, così come Boffi/DePadova mentre altre aziende del settore propongono soluzioni innovative per l'home working, prevedendo che nel prossimo futuro vedremo un forte sviluppo del lavoro da casa.
Un breve, ma intenso filmato è la soluzione web realizzata da Grassi 1880 Cave in cui si racconta e illustra quello che ha saputo costruire in questi ultimi anni insieme ai suoi clienti mostrando foto di opere architettoniche di grande bellezza.
Anche il Fuorisalone.it, appuntamento storico e consolidato, contemporaneo e complementare al Salone del Mobile di Milano, sempre attento alle potenzialità del web, non si spegne e rilancia ben quattro nuovi formati digitali: Fuorisalone.TV con contenuti live (talks, interviste, presentazioni di prodotto, concerti) e contenuti confezionati da design e aziende; Fuorisalone Meets, la piattaforma webinar di Fuorisalone.it che metterà in contatto aziende con partner, clienti, rivenditori e pubblico selezionato, Fuorisalone Cina, il canale ufficiale Wechat, Weibo e Tencent Video e Fuorisalone Japan, una nuova piattaforma web dedicata al Giappone.
Potenzialità del web: il forte sviluppo dell'e-commerce
Un'altra grande potenzialità del web, messa in evidenza in questo periodo di lockdown, è certamente l’e-commerce, che ha visto un ulteriore forte sviluppo. Se infatti già l'anno scorso si era potuto notare un deciso incremento dell'e-commerce (+15%), entrata sempre più nella consuetudine degli italiani, in tempi di coronavirus era prevedibile si registrasse un enorme balzo in avanti del commercio elettronico. Da un’indagine Nielsen sulle vendite online dei prodotti di largo consumo, ad esempio, emerge che da lunedì 17 a domenica 23 febbraio si è registrato un aumento del +56,8%, in accelerazione di circa 20 punti rispetto alle settimane precedenti (fonte: Nielsen eCommerce tracking, vendite online Week 8 2020 vs. Week 8 2019).
Anche in questo caso una situazione di necessità ha portato molti ad avere più fiducia nel digitale e a scoprirne i possibili benefici e opportunità.
FurnishingIdea per una comunicazione mirata
Da sempre FurnishingIdea ha creduto nelle potenzialità del web e nell'evoluzione tecnologica in grado di rendere la comunicazione efficace e incisiva.
Il portale FurnishingIdea, per rispondere a una crescente domanda di informazione e documentazione anche in questo perdiodo di emergenza sanitaria, continua a presentare nuovi materiali, accessori e componenti per l'industria del mobile, consapevole del ruolo che l'informazione web svolgerà in futuro con sempre maggiore forza. FurnishingIdea offre ottimi servizi per le aziende del settore che operano nella produzione e commercializzazione di componenti, semilavorati e accessori per l'industria del mobile garantendo, attraverso strumenti appropriati, di raggiungere con efficacia il proprio target.
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