Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sicam 2024: innovazione, creatività e design al centro dell'evento

La quindicesima edizione di Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, degli Accessori e dei Semilavorati per l'Industria del Mobile, svoltasi a Pordenone dal 15 al 18 ottobre, si è chiusa registrando anche quest'anno ottimi risultati. Nei padiglioni della fiera di Pordenone 9.243 le aziende in visita, contro le 8.912 del 2023, provenienti da 113 Paesi (112 nel 2023). Questi dati evidenziano la "maturità" di una rassegna che conferma di essere un appuntamento irrinunciabile a livello internazionale per il settore della subfornitura e dell'industria del mobile. In aumento anche gli espositori, 692 da 34 Paesi, rispetto ai 650 presenti nel 2023, con Germania, Turchia, Austria e Spagna nelle prime posizioni della classifica.

SICAM_2024 b.webp

 

Sicam, vetrina per l'innovazione 

Sono stati quattro giorni intensi, ricchi di incontri, idee, soluzioni, novità e tanto design. Presentati nuovi materiali, nuove tendenze e nuove tecnologie per il settore dell'arredamento, con un'attenzione particolare all'alta qualità e alla creatività. Sicam si conferma un format vincente, un appuntamento annuale che richiama espositori e visitatori da tutto il mondo in una cornice piacevole, “comoda”, efficace, costruita per mettere il prodotto al centro dell’attenzione. 

SICAM_2024 a.webp

Nel corso della conferenza stampa Carlo Giobbi, fondatore della rassegna, ha così commentato: “Tagliare il traguardo delle quindici edizioni è un importante riconoscimento delle aziende per cui lavoriamo, di tutti quegli espositori e visitatori di cui cerchiamo di interpretare – e se possibile anticipare – i bisogni, rispondendo con una fiera che non guarda solo ai numeri, ma alla qualità dei contenuti, delle relazioni e alla loro efficacia”. 

SICAM_2024 Carlo Giobbi.webp

Carlo Giobbi

 

L’edizione più grande di sempre 

Anche dal punto di vista della superficie espositiva, Sicam 2024 è stata l’edizione più grande di sempre con una superficie netta di 19.135 metri quadrati (18.420 nel 2023): agli spazi dei padiglioni temporanei, si sono aggiunti gli ampliamenti al padiglione 5 realizzato nel 2023 e gli spazi che sono stati aggiunti quest’anno al padiglione 8.

SICAM_2024 Michele Giobbi.webp

Michele Giobbi

“Abbiamo lavorato in accordo con Fiera di Pordenone per poter disporre di tutto lo spazio espositivo possibile, arrivando a quasi 20mila metri quadrati netti che sono indubbiamente uno dei motivi di maggiore soddisfazione in questo nostro importante compleanno”, ha spiegato Michele Giobbi, responsabile tecnico dell’evento. “Un risultato che abbiamo ricercato con forza e impegno, per riuscire ad accogliere almeno una parte delle imprese che sono in lista d’attesa: in tutti questi anni abbiamo sempre fatto il possibile per cercare di accogliere tutti coloro che hanno chiesto di poter essere con noi, ma la scelta di poter garantire una rassegna “a misura d’uomo”, che sia facilmente visitabile e che consenta di vedere tutto e tutti, ci ha sempre spinti a mantenere questa dimensione e a non farci tentare da altre soluzioni, convinti che sia assolutamente uno dei valori che hanno fatto di Sicam ciò che oggi è”.


 

Una fiera sempre più orientata alla sostenibilità

In quest’ottica si colloca l’importante investimento in un allestimento ridisegnato per poter consentire agli espositori di disporre di una altezza maggiore, 2,5 metri, rispetto alla tradizione. Allestimenti che vengono riutilizzati ogni anno, garantendo alla maggioranza degli espositori una opportunità molto apprezzata e che ha indubbiamente un importante valore sul fronte della sostenibilità

“Un tema a cui anche gli organizzatori di fiere sono chiamati a prestare la massima attenzione”, ha aggiunto Carolina Giobbi, responsabile marketing e comunicazione: “Da sempre Sicam adotta comportamenti che riducano al minimo l’impatto della nostra attività. Una direzione sulla quale stiamo lavorando intensamente e che porterà a importanti novità nelle prossime edizioni. Abbiamo anche scelto di introdurre nel catalogo degli espositori nuove categorie merceologiche – “Prodotto con materie prime riciclate”, “Prodotto con attestazioni ambientali (LCA o EPD )”, “Prodotto disassemblabile”, “Prodotto riparabile” – che ribadiscano questa nostra precisa volontà, che portiamo avanti con molti piccoli interventi che visitatori ed espositori possono toccare con mano”.

SICAM_2024 Carolina Giobbi.webp

Carolina Giobbi

 

Un contributo per l'ambiente

Un'attenzione verso l’ambiente che passa anche attraverso il progetto “Save the bees”: Sicam è fra i tantissimi che hanno scelto di impegnarsi concretamente in una iniziativa che protegga l’esistenza delle api e il loro insostituibile lavoro.

Sicam ha dimostrato di saper integrare la sostenibilità non solo nelle proprie operazioni, ma anche nell’esperienza fieristica offerta ai suoi espositori e visitatori. Con un’attenzione sempre crescente verso l'uso efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e l’introduzione di pratiche sostenibili, la manifestazione si è posta l’obiettivo di diventare plastic-free entro il 2025. Tra le innovazioni recenti, spiccano l'uso di moquette riciclata e badge in materiali ecocompatibili, insieme alla riduzione dell’utilizzo di carta.

“Il nostro obiettivo,” conclude Carolina Giobbi, “è quello di dimostrare che anche le grandi fiere internazionali possono essere organizzate nel rispetto dell’ambiente. Continuiamo a lavorare su tutti gli aspetti della manifestazione per renderla sempre più sostenibile e per fare in modo che il nostro impegno in questa direzione sia tangibile e duraturo.”

Sicam 2024 conferenza stampa.webp
 La conferenza stampa al Sicam 2024

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

EXPOSICAM SRL

VIA CARDUCCI 12, Milano, Milano, Italia

In: Fiere

Superfici ceramiche Laminam nell’innovativa Concept Kitchen in total look Gemini Acero

Progettata dal designer Andrea Federici, la proposta esalta la versatilità delle superfici ceramiche, offrendo una sorprendente continuità estetica
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 31/10/2024
Azienda: Laminam S.p.A

Sicam 2024: l'elenco espositori della quindicesima edizione è già on line

La manifestazione, dal 15 al 18 ottobre a Pordenone, è ormai un evento consolidato nel calendario nazionale e internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2024
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018