- 31/10/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
La continuità estetica in cucina esiste e parla il linguaggio della collezione Gemini di Laminam. L’azienda specializzata nella produzione di superfici ceramiche di alta qualità, ha presentato infatti a Sicam 2024 la nuova Concept Kitchen in total-look Gemini Acero, progettata dal designer Andrea Federici. L’innovativa proposta progettuale esalta la versatilità delle superfici ceramiche, applicate su ante, rivestimenti, top, accessori interni, rivestimenti dei cassetti.
Massimo Baroni direttore commerciale Italia di Laminam e Andrea Federici svelano il Concept Kitchen allo stand di Sicam 2024
Una cucina in total-look Gemini Acero
Tra gli aspetti caratterizzanti la Concept Kitchen di Andrea Federici spicca l’utilizzo delle superfici twO by Laminam, che, grazie ai soli 2mm di spessore, possono essere curvate, trasformando la lastra ceramica da materiale bidimensionale a tridimensionale. Grazie alla leggerezza di twO sono state ricoperte anche le ante e i frontali dei cassetti.
La continuità estetica di Laminam si estende poi su tutte le altre aree della cucina dove, utilizzando Gemini Acero in diversi spessori, è stato possibile realizzare anche top, portaposate, rivestimenti interni dei cassetti e perfino il box portaspezie, dimostrando che la progettazione può essere “libera” e adattata alle diverse esigenze.
Alcune parti del lavello sono invece rivestite con Keyboard, formato 333x200mm, un nuovo elemento decorativo modulare composto dall’accostamento di sottilissimi listelli che dona dinamicità all’intero progetto.
Andrea Federici e Laminam: una collaborazione creativa
Andrea Federici, fondatore di Andrea Federici Consulting, si distingue per la sua capacità di integrare estetica e funzionalità, con soluzioni all’avanguardia.
Nel 2018 il designer inizia la collaborazione con Laminam che considera un punto di riferimento nel panorama dei rivestimenti ceramici. “Il suo approccio pioneristico, - afferma Andrea Federici - sia dal punto di vista estetico che tecnologico, è un elemento chiave nel mio processo creativo e rappresenta un valido alleato nella mia continua ricerca di evoluzione e innovazione nel campo della progettazione”.
Questo approccio progettuale consente di creare un ambiente armonioso e coerente, dove ogni elemento si integra perfettamente con gli altri. Una proposta innovativa, che mette in risalto Laminam in una tinta forte e distintiva, scelta per anticipare i trend d’arredo dei prossimi anni: Acero è infatti la nuance più accesa e sofisticata della collezione Gemini, una tonalità, ricca e vibrante, che trasferisce nei rivestimenti e nei progetti d’arredo l’ispirazione agli elementi naturali da cui trae origine.
Innovazione e design per l'industria del mobile
Laminam ha presentato a Sicam anche una gamma di prodotti innovativi progettati per rispondere alle esigenze tecniche ed estetiche dell’industria del mobile. Le superfici ceramiche Laminam sono ideali per una vasta gamma di utilizzi, dall’arredamento di interni ai rivestimenti esterni, grazie alla loro resistenza, versatilità e bellezza.
L’azienda ha messo inoltre in evidenza anche il proprio impegno verso pratiche sostenibili, mostrando come le sue superfici ceramiche siano non solo belle e funzionali, ma anche rispettose dell’ambiente.