- 17/06/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
All'ultimo Salone del Mobile Laminam ha presentato twO, il nuovo brand di superfici ceramiche ultra sottili, leggere e sostenibili, in grado di creare soluzioni versatili, originali e creative.
Ricerca e tecnologia: un binomio vincente
Con twO, Laminam riduce lo spessore a soli 2mm grazie all’innovazione tecnologica di settore. La costante ricerca tecnica e un pionieristico know-how applicativo hanno aperto infatti la strada alla realizzazione di queste superfici ultrasottili e ultraleggere che mantengono però inalterate le performance tecniche ed estetiche dei prodotti Laminam, ampliandone le aree di utilizzo e coprendo nuove potenziali aree di mercato. Offrono inoltre flessibilità, facilità di taglio, di utilizzo in cantiere e, non ultimo, di trasporto.
TwO: una scelta sostenibile
Laminam mette ancora una volta la sostenibilità al centro della sua visione strategica di sviluppo, traducendola in superfici create con materiali riciclati e totalmente riciclabili. Una scelta consapevole che trova riscontro nelle varie fasi della value chain, dall’approvvigionamento dei materiali, alla produzione, al trasporto al cliente finale.
L’utilizzo e produzione di twO ha, infatti, un impatto ambientale positivo su tutta la filiera, dove oltre il 70% dei contributi della carbon footprint aziendale saranno ricalcolati al ribasso grazie a un prodotto più leggero e meno voluminoso.
Inoltre, lo spessore sottile permette un’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto: la fase di cottura è più rapida ed avviene attraverso l’utilizzo di forni totalmente elettrici alimentati dal parco fotovoltaico e i trasporti sono ridotti visto il peso complessivo significativamente inferiore.
Collezione Gemini: dialogo tra Uomo e Natura
Capostipite del nuovo brand twO è la collezione Gemini, un dialogo profondo tra Uomo e Natura, dove Terra e Uomo collaborano in una sinergia perfetta.
La collezione Gemini, con le varianti Luce, Pelle, Cielo, Cenere, Grano, Acero, Muschio e Flora, propone materiali ispirati al mondo naturale, ai suoi colori e alle sue texture, una connessione tangibile con l’ecosistema che si esprime al meglio in queste nuove superfici.
Laminam, collezione Gemini, Acero
La superficie Luce è caratterizzata da una nuance che omaggia la fonte primordiale di vita, interpretata in un color pastello delicato, che irradia serenità negli ambienti.
Pelle è la tonalità della collezione Gemini che celebra l'intimo legame tra l'uomo e la Terra, una tinta rosa antico con punte terrose. La nuance Cielo si colloca tra le sfumature dell’azzurro e del grigio; piacevole al tatto grazie alla sua finitura, è caratterizzata da una particolare resistenza e si inserisce facilmente in contesti residenziali e commerciali. La Cenere si rivolge al design delle superfici e al mondo dell’arredo per ambienti dinamici e vissuti, dove la bellezza si fonde con la praticità di una nuance scura e calda. Colore caldo con punte tra il beige e il nocciola, Grano è la scelta ideale per chi cerca una soluzione cromatica sicura ma di impatto. Acero è la nuance più accesa, sofisticata e al contempo delicata della collezione Gemini, mentre Muschio è un colore pieno, intenso e avvolgente. Infine Flora, composta da due disegni modulabili, è un elemento decorativo che parla il linguaggio della delicatezza e della raffinatezza.
Laminam, collezione Gemini, Muschio