Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superfici Ecotone by Quartzforms: da Scapin Group lastre con una formulazione più sostenibile
Scapin Group, azienda italiana specializzata nella trasformazione di marmi, graniti, pietre naturali e materiali compositi, ha partecipato al Salone del Mobile.Milano all’interno di uno stand firmato Stefano Boeri Interiors dove ha presentato le novità di prodotto frutto della collaborazione con il rinomato studio di architettura, le collezioni di lastre Quartzforms e “New Era” di Ecotone™ e un prototipo ideato dal dipartimento Ricerca & Sviluppo di Marmo Arredo.

 

Ecotone™ by Quartzforms®: una formulazione più sostenibile

Presentate in anteprima all’edizione 2022 di Marmomac, Scapin Group ha lanciato le nuove superfici Ecotone™by Quartzforms®, una linea di lastre realizzate con una formulazione tecnologica più sostenibile e attenta all’impatto sull’ambiente.

Le lastre di Ecotone™ sono infatti realizzate con vetro riciclato, resina derivata da biocompound e silica free, in risposta alla sempre più sentita necessità di riconsiderare il rapporto tra naturale e artefatto. Ecotone™ si pone infatti come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata.

 

Collezione New Era Ecotone™

New Era Ecotone™ è il nome della collezione di  lastre proposte in quattro colori Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana, tutte superfici a grana fine che identificano distinte cromie, solcate da trame di venature, capaci di rispondere alle diverse esigenze arredative.

Due ulteriori proposte di Ecotone™ sono poi frutto del sodalizio professionale stretto dall’azienda con Stefano Boeri Interiors: due i colori, il White e l’Antracite, entrambi caratterizzati da microvenature che vanno a infittirsi gradualmente da un lato corto della lastra all’altro, conferendo alla superficie un effetto sfumato.

Le lastre della collezione New Era Ecotone™ sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320 cm x 155 e spessore da 2 o 3 cm.

 

Le novità di prodotto

Allo stand di Scapin Group tra le lastre delle collezioni si inserivano armoniosamente inediti complementi offrendo al visitatore la possibilità di vedere i materiali applicati ai prodotti e di comprendere l'elevata capacità realizzativa dell'azienda: la serie di tavoli Chiglia e la boiserie Tecla, nati dalla sinergia creativa con Studio Boeri Interiors, e il prototipo "L’isola che non c’è".

Oltre ad una versione del tavolo Chiglia nella misura 270x100 cm, con la base e top in Ecotone New Era Mystic finitura silk, allo stand era presentata una consolle di 150 x 50 cm, che riprende le forme lineari del tavolo, mantenendone il rigore estetico e l’eleganza formale.

Altra novità, esposta in tutte le varianti di misura disponibili (150x100x25 cm, 100x100x25 cm, 100x75x25 cm) il Chiglia low table, un tavolino basso con base a tronco di piramide rovesciata in acciaio specchiato (supermirror), e top in Ecotone New Era Gold, Mystic e Nirvana, tutte in finitura silk.

La boiserie Tecla rivestiva la nicchia dello stand con moduli da 30-60-90 cm, creando una quinta che metteva in risalto le lastre Antracite, finitura silk, in texture gradient.

L’Isola che non c’è, creazione di Offmat, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Marmo Arredo, è un prodotto di design che diventa al contempo piano cottura e tavolo. Presentata in Ecotone New Era Mystic, finitura silk, è stata realizzata in collaborazione con Asko che ha creato un piano a induzione dallo spessore minimale che si fonde perfettamente con la superficie.

Lastre di gres porcellanato in grande formato Marazzi The Top: tecnologia, estetica e versatilità

La collezione si arricchisce di nuove suggestioni materiche e di proprietà antibatteriche grazie alla tecnologia Puro Marazzi Antibacterial
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 05/06/2024

FurnSpin di Hettich vince il premio Red Dot Design Award 2024

Premiato nella categoria “Innovative Products” per il suo elevato livello di innovazione
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 20/05/2024
Azienda: Hettich Italia

Gruppo Hettich: 1,3 miliardi di euro di fatturato nel 2023

Il Gruppo, pur registrando un calo del 14% rispetto all'anno precedente, guarda con fiducia al futuro continuando a sviluppare soluzioni innovative per il settore del mobile
Categoria: Ferramenta per mobili, Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 23/02/2024
Azienda: Hettich Italia

La superficie di nuova generazione Mathera di SAIB: totalmente riciclata, totalmente riciclabile

Versatile, ecologica e sostenibile, valido strumento di progettazione per l’arredo e l’interior design
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 09/11/2022

Sostenibilità, cura verso le persone e l’ambiente: la mission aziendale di Stone Italiana

Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021 che registra una crescita di fatturato del 21% rispetto alle previsioni 2021 del piano triennale
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 25/07/2022

Lastre antibatteriche per piani cucina Marazzi presentate alla Milano Design Week 2022

La tecnologia Puro Marazzi Antibacterial, applicata per la prima volta alle lastre in gres di grandi dimensioni
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: 07/07/2022

Il trattamento antibatterico Gekil® di Marmo Arredo per piani cucina sanificati e protetti

Una soluzione altamente tecnologica che elimina gli agenti patogeni dalle superfici 24 ore su 24
Categoria: Top per cucine
Data pubblicazione: 26/02/2021
Azienda: Marmo Arredo Spa

"Superfici antibatteriche: test e valutazioni di efficacia" un tema attuale affrontato da Catas

Effetti antibatterici e trattamenti igienizzanti su diverse tipologie di superfici per arredi
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/06/2020

Fulgor Milano: 70 anni di eccellenza e innovazione nel mondo della cottura

Elettrodomestici dall'estetica rigorosa e dall'elevata tecnologia
Categoria: Elettrodomestici da incasso
Data pubblicazione: 03/10/2019
Azienda: Fulgor Milano

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018