- 05/06/2023
- Materiali tecnologici per arredamento
Ecotone™ by Quartzforms®: una formulazione più sostenibile
Presentate in anteprima all’edizione 2022 di Marmomac, Scapin Group ha lanciato le nuove superfici Ecotone™by Quartzforms®, una linea di lastre realizzate con una formulazione tecnologica più sostenibile e attenta all’impatto sull’ambiente.
Le lastre di Ecotone™ sono infatti realizzate con vetro riciclato, resina derivata da biocompound e silica free, in risposta alla sempre più sentita necessità di riconsiderare il rapporto tra naturale e artefatto. Ecotone™ si pone infatti come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata.
Collezione New Era Ecotone™
New Era Ecotone™ è il nome della collezione di lastre proposte in quattro colori Atlantis, Gold, Mystic e Nirvana, tutte superfici a grana fine che identificano distinte cromie, solcate da trame di venature, capaci di rispondere alle diverse esigenze arredative.
Due ulteriori proposte di Ecotone™ sono poi frutto del sodalizio professionale stretto dall’azienda con Stefano Boeri Interiors: due i colori, il White e l’Antracite, entrambi caratterizzati da microvenature che vanno a infittirsi gradualmente da un lato corto della lastra all’altro, conferendo alla superficie un effetto sfumato.
Le lastre della collezione New Era Ecotone™ sono disponibili in finitura lucida e opaca, in formato 320 cm x 155 e spessore da 2 o 3 cm.
Le novità di prodotto
Allo stand di Scapin Group tra le lastre delle collezioni si inserivano armoniosamente inediti complementi offrendo al visitatore la possibilità di vedere i materiali applicati ai prodotti e di comprendere l'elevata capacità realizzativa dell'azienda: la serie di tavoli Chiglia e la boiserie Tecla, nati dalla sinergia creativa con Studio Boeri Interiors, e il prototipo "L’isola che non c’è".
Oltre ad una versione del tavolo Chiglia nella misura 270x100 cm, con la base e top in Ecotone™ New Era Mystic finitura silk, allo stand era presentata una consolle di 150 x 50 cm, che riprende le forme lineari del tavolo, mantenendone il rigore estetico e l’eleganza formale.
Altra novità, esposta in tutte le varianti di misura disponibili (150x100x25 cm, 100x100x25 cm, 100x75x25 cm) il Chiglia low table, un tavolino basso con base a tronco di piramide rovesciata in acciaio specchiato (supermirror), e top in Ecotone™ New Era Gold, Mystic e Nirvana, tutte in finitura silk.
La boiserie Tecla rivestiva la nicchia dello stand con moduli da 30-60-90 cm, creando una quinta che metteva in risalto le lastre Antracite, finitura silk, in texture gradient.
L’Isola che non c’è, creazione di Offmat, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Marmo Arredo, è un prodotto di design che diventa al contempo piano cottura e tavolo. Presentata in Ecotone™ New Era Mystic, finitura silk, è stata realizzata in collaborazione con Asko che ha creato un piano a induzione dallo spessore minimale che si fonde perfettamente con la superficie.