- 25/07/2022
- Materiali tecnologici per arredamento
Questo percorso di Sostenibilità intrapreso da Stone Italiana mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto del business aziendale: dalle politiche in favore delle persone, all’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale, fino a giungere alla definizione di un vero e proprio Piano di Sostenibilità che indirizzerà tutte le scelte strategiche future.
Un fatturato in crescita del 21%
Dall’esercizio 2021 emerge la crescita di fatturato di +21% rispetto alle previsioni 2021 del piano triennale, e il raggiungimento di un importante traguardo quale l’ottenimento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP) per tutti i prodotti in Quarzo e Cosmolite®, con l’estensione dello studio del ciclo di vita dei materiali “dalla culla alla tomba”.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 pone quindi nero su bianco numeri e percentuali: dalle lastre in quarzo con l'impiego di resine il cui 25% di contenuto proviene da fonti vegetali, all’11% di materie prime da riciclo utilizzate sul totale dei quantitativi acquistati.
Cosmolite® Materia Nuova: un prodotto sostenibile
Dal 1979 la produzione di Stone Italiana pone particolare attenzione ai processi industriali e al loro efficientamento in chiave ambientale, cercando anche strade alternative per rispondere alle richieste di prodotti nuovi, attenti all'ambiente e alla salute di chi li produce.
E' il caso di Cosmolite® Materia Nuova, il progetto di lastre high-tech presentate nel 2021: si tratta di un prodotto realizzato con l’impiego di minerali riciclati al 100%, reperiti in Italia, che consente di ridurre le emissioni di CO2 e di limitare la percentuale di silice libera cristallina durante la lavorazione.
Silvia Dalla Valle, Direttore Marketing e Commerciale spiega che “La formula prevede minerali in percentuali e granulometrie differenti a seconda delle collezioni, ma unite da un filo conduttore comune: la pressoché totale assenza di silice cristallina nei suoi componenti provenienti da scarti di lavorazione, promuovendo quindi il riutilizzo di materiali di riciclo pre-consumo. I componenti inoltre sono recuperati localmente in Italia, abbattendo in questo modo anche il consumo di energie per il trasporto. Infine la resina, componente che fa da legante al composto, è formulata con una percentuale pari al 25% di origine vegetale. Ogni aspetto di Cosmolite® è stato studiato con attenzione nel suo impatto sociale, ambientale ed economico ma anche estetico per poter essere accattivante nel mondo delle superfici di oggi”.
Un mondo meno contaminato e più sostenibile
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 è quindi la prova dell’impegno collettivo di Stone Italiana verso una nuova era consapevole e sensibile, che veda l'impiego sempre maggiore di inerti riciclati in un'ottica di economia circolare. Obiettivo dell'azienda è infatti quello di ridurre ulteriormente le materie prime vergini, con un conseguente beneficio per l’ambiente in termini di CO2 emessa.