- 09/11/2022
- Materiali tecnologici per arredamento
Mathera è costituita da un sottile strato di polveri di legno, pietra e quarzi, amalgamate con leganti resinosi, e associata a un pannello prodotto utilizzando esclusivamente legno a fine vita.
Una nuova tipologia di pannello
La base di partenza è sempre il recupero del legno a fine vita: ridotto in particelle, ricomposto attraverso leganti e additivi, e in seguito pressato ad alte temperature, diventa supporto riciclato e riciclabile del nuovo prodotto che si distingue per la particolare finitura superficiale, realizzata dalla stesura di polveri derivanti dai processi di lavorazione di quarzi e altri materiali lapidei che rendono il prodotto estremamente performante.
Mathera inaugura quindi una nuova tipologia di pannello, tecnologicamente avanzato, che segna un'evoluzione rispetto a materiali tradizionali grazie al suo peso nettamente inferiore, in grado di semplificare notevolmente le operazioni di trasporto e posa. Grazie alle polveri di pietra e di quarzi utilizzate con spessori sottilissimi (4 micron ovvero 4 millesimi di millimetro) Mathera unisce agli inediti effetti visivi e materici anche un’alta resistenza a urto, graffio e strofinamento.
Tre diverse texture e dieci colori
Mathera è declinata in tre diverse texture Gipso, Selce e Areia e in dieci colori. Gipso, morbida e setosa al tatto, interpreta la consistenza tenera e malleabile del gesso e prevede una palette di quattro colori tenui e pastosi.
Selce, ispirata al mondo delle pietre a spacco, rielabora in tre diverse intensità di grigio le tipiche increspature dell’ardesia. Con una texture più uniforme e compatta, Areia reinterpreta in tre tonalità le tecniche di bocciardatura utilizzate sulla pietra arenaria ed è caratterizzata dall’inclusione di granelli minerali a contrasto.
Versatile, ecologica e sostenibile
Estremamente versatile, Mathera è un valido strumento di progettazione per l’arredo e l’interior design; molteplici le sue applicazioni quali piani di lavoro, tavoli, mobili cucina, boiserie e ante.
Solida e compatta, è ecologica e sostenibile: la pietra e il quarzo vengono infatti riportati a nuova vita attraverso un processo di recupero e rigenerazione su cui si basa tutta la produzione di SAIB, in linea con i valori dell’economia circolare. Mathera, infatti, a sua volta potrà essere riciclata al 100%.
Mathera di SAIB sarà presentata ad Architect@work Milano.