Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Superficie ultracompatta Dekton® Ukiyo di Cosentino: ispirata al design e alla cultura giapponese

Claudia Afshar, interior designer londinese con studio a Los Angeles, ha creato per Cosentino la nuova collezione Dekton® Ukiyo, caratterizzata da scanalature lineari dall'elevato valore decorativo, che permette di personalizzare i progetti di architettura e di interior design.

Progettata appositamente per le applicazioni di rivestimento verticale, dalle pareti interne alle facciate esterne, dai caminetti alle isole cucina e ai mobili su misura, la struttura geometrica di Ukiyo, liscia e regolare, crea un dinamico movimento di luci e ombre, conferendo profondità e diventando elemento di arredo per spazi residenziali e contract. 

Dekton® Ukiyo, nella variante Nacre, studiata per rivestimenti verticali

 

Ukiyo: l'arte del minimalismo

Ispirata al design e alla cultura giapponese, Ukiyo celebra l'arte del minimalismo. Claudia Afshar spiega così il suo progetto: “Mi sono sempre ispirata ai materiali presenti in natura per rendere gli spazi che progetto il più possibile confortevoli, caldi e autentici. Il ritmo di Ukiyo è rilassante; le varianti di colore e le scanalature sono romantiche, ma al contempo contemporanee e di tendenza". 

Dekton® Ukiyo, nella variante Bromo, perfetta per isole cucina

La superficie ultracompatta Dekton® Ukiyo è disponibile con finitura opaca, in due differenti pattern di scanalature: GV2, con scanalature distanziate di 25 mm e larghe 5 mm e profonde 3 mm, e GV3 con scanalature distanziate di 11 mm e larghe e profonde 4 mm disponibili in formato 17,7 pollici per 118 pollici (450 mm x 3000 mm). 

 

Una variegata tavolozza di superfici testurizzate

Cinque le varianti di colore Dekton® selezionate da Claudia Afshar per la finitura Ukiyo per fornire una variegata tavolozza di superfici testurizzate da utilizzare singolarmente e in abbinamento: Bromo, Kreta, Nacre, Umber e Rem.

Bromo è una tonalità di grigio scuro ispirata alle rocce metamorfiche omogenee come l'ardesia. La grafica sottile e lievemente sbiadita dona un effetto naturale e suggestivo. 

Dekton® Ukiyo, nella variante Bromo, creata da Claudia Afshar per Cosentino

Kreta si ispira al cemento con un disegno uniforme, una texture opaca nella tonalità del grigio che alterna campiture scure e chiare a seconda della densità del motivo. 

Nacre è caratterizzato da una sfumatura crema con dettagli spatolati delicati, dal microcemento fine all’intonaco a calce che risulta setoso al tatto.

Umber (nella foto d'apertura) è un color terracotta dall’effetto materico; il pigmento rossastro naturale crea una superficie calda che aggiunge carattere a qualsiasi spazio. 

Rem infine si distingue per le venature marroni e grigie con accenni d'oro su fondo bianco, ispirato alla struttura lineare del marmo Calacatta Lincoln. 

Dekton® Ukiyo, nella raffinata variante Rem


 

Cappa Light Bronze di Falmec: perfetta simmetria tra forma e funzionalità

Eleganti profili nella calda tonalità bronzo impreziosiscono la cappa valorizzandone ulteriormente il design leggero
Categoria: Cappe cucina
Data pubblicazione: 24/01/2024
Azienda: Falmec S.p.A.

Ossicolor: design e qualità e un'anima sempre più green

Soluzioni innovative in termini di prodotto e di finiture superficiali che esaltano la lavorazione dell'alluminio
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 05/07/2023
Azienda: Ossicolor S.r.l.

La sostenibilità per Hettich è “agire oggi pensando al domani”

Maggior efficienza energetica, risparmio delle risorse, investimenti in tecnologie sostenibili: questi alcuni degli obiettivi dell'azienda per un futuro sempre più green
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/04/2023
Azienda: Hettich Italia

Colore Pantone 2023: Viva Magenta, una tonalità di rosso acceso, carico di vitalità

Ispirato alla natura e al rosso della cocciniglia, il colore è simbolo di gioia pura che incoraggia la sperimentazione e l'espressione di sé
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 12/12/2022

Ossicolor: impatto zero sull'ambiente, impatto totale sul pubblico

Presentati al Sicam prodotti innovativi e con notevoli potenzialità di sviluppo
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 28/10/2022
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Pantone Color Of The Year 2022: Very Peri, una bellissima tonalità di blu pervinca

Una sfumatura di blu tendente al viola e con una punta di rosso che stimola fantasia e creatività
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/12/2021

La superficie ultracompatta Dekton® proposta nel nuovo formato Slim

Ampia progettualità grazie ad uno spessore di soli 4 mm
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/05/2019
Azienda: Cosentino Group

Da Poliform e Dekton® by Cosentino un nuovo concept di cucina personalizzata

La versatilità della superficie ultracompatta si unisce alla maestria di un'azienda leader
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 15/03/2019
Azienda: Cosentino Group