- 22/01/2024
- Materiali tecnologici per arredamento
Claudia Afshar, interior designer londinese con studio a Los Angeles, ha creato per Cosentino la nuova collezione Dekton® Ukiyo, caratterizzata da scanalature lineari dall'elevato valore decorativo, che permette di personalizzare i progetti di architettura e di interior design.
Progettata appositamente per le applicazioni di rivestimento verticale, dalle pareti interne alle facciate esterne, dai caminetti alle isole cucina e ai mobili su misura, la struttura geometrica di Ukiyo, liscia e regolare, crea un dinamico movimento di luci e ombre, conferendo profondità e diventando elemento di arredo per spazi residenziali e contract.
Dekton® Ukiyo, nella variante Nacre, studiata per rivestimenti verticali
Ukiyo: l'arte del minimalismo
Ispirata al design e alla cultura giapponese, Ukiyo celebra l'arte del minimalismo. Claudia Afshar spiega così il suo progetto: “Mi sono sempre ispirata ai materiali presenti in natura per rendere gli spazi che progetto il più possibile confortevoli, caldi e autentici. Il ritmo di Ukiyo è rilassante; le varianti di colore e le scanalature sono romantiche, ma al contempo contemporanee e di tendenza".
Dekton® Ukiyo, nella variante Bromo, perfetta per isole cucina
La superficie ultracompatta Dekton® Ukiyo è disponibile con finitura opaca, in due differenti pattern di scanalature: GV2, con scanalature distanziate di 25 mm e larghe 5 mm e profonde 3 mm, e GV3 con scanalature distanziate di 11 mm e larghe e profonde 4 mm disponibili in formato 17,7 pollici per 118 pollici (450 mm x 3000 mm).
Una variegata tavolozza di superfici testurizzate
Cinque le varianti di colore Dekton® selezionate da Claudia Afshar per la finitura Ukiyo per fornire una variegata tavolozza di superfici testurizzate da utilizzare singolarmente e in abbinamento: Bromo, Kreta, Nacre, Umber e Rem.
Bromo è una tonalità di grigio scuro ispirata alle rocce metamorfiche omogenee come l'ardesia. La grafica sottile e lievemente sbiadita dona un effetto naturale e suggestivo.
Dekton® Ukiyo, nella variante Bromo, creata da Claudia Afshar per Cosentino
Kreta si ispira al cemento con un disegno uniforme, una texture opaca nella tonalità del grigio che alterna campiture scure e chiare a seconda della densità del motivo.
Nacre è caratterizzato da una sfumatura crema con dettagli spatolati delicati, dal microcemento fine all’intonaco a calce che risulta setoso al tatto.
Umber (nella foto d'apertura) è un color terracotta dall’effetto materico; il pigmento rossastro naturale crea una superficie calda che aggiunge carattere a qualsiasi spazio.
Rem infine si distingue per le venature marroni e grigie con accenni d'oro su fondo bianco, ispirato alla struttura lineare del marmo Calacatta Lincoln.
Dekton® Ukiyo, nella raffinata variante Rem