- 12/12/2018
- Fiere
Dal 21 al 24 maggio 2019, il mondo si riunirà nuovamente a Colonia per la prossima edizione di Interzum, il grande evento mondiale delle forniture, componenti e semilavorati per l’industria del mobile.
Già al termine della prima fase di iscrizioni gli organizzatori di Interzum prevedono che la prossima edizione potrebbe stabilire nuovi record nella storia della rassegna che è giustamente considerata il più grande evento mondiale per le imprese dei settori rappresentati in fiera.
Evento che si conferma vetrina per eccellenza dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico dei materiali e dei prodotti in grado di richiamare a Colonia decine di migliaia di visitatori, attratti anche da alcuni temi che caratterizzeranno l’edizione 2019 come la digitalizzazione dei prodotti e dei processi, il migliore utilizzo delle risorse, la sostenibilità.
Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, ha infatti dichiarato che Interzum sarà indubbiamente una grande opportunità per cogliere i trend a livello di funzionalità e di estetica del mobile. All’edizione 2019 parteciperà come sempre, accanto ai grandi nomi del settore, una quantità di piccole e medie aziende altamente innovative. I dati attuali indicano che per circa il 14% delle aziende iscritte sarà la prima esperienza a Interzum.
“L’anno prossimo - ha spiegato Rosolia - aspettiamo qualcosa come 1.800 espositori, il che significa che nel giro di due edizioni abbiamo aumentato il numero delle imprese presenti di circa 300 unità. E l’Italia fa la propria parte, con 340 aziende che saranno nel maggio 2019 a Colonia, una trentina delle quali per la prima volta. Siamo soddisfatti anche della scelta di 35 aziende di essere presenti nelle quattro collettive che organizziamo come Koelnmesse Italia nei segmenti “Function & Components”, nei padiglioni 5.1 e 8, e “Materials & Nature”, nei padiglioni 6 e 10.2”.
Tornano anche per il 2019 le “Piazze”, veri e propri spazi tematici che raccolgono e propongono idee e novità su specifici temi: “Mobile Spaces” al padiglione 10.1, “Surfaces & Wood Design” al padiglione 6, “Disruptive Materials” al padiglione 4.2, “Digitalisation” al padiglione 3.2, “Digital Printing” sempre al padiglione 3.2 e “Tiny Spaces”, negli spazi del Boulevard Nord.
Il segmento degli adesivi
Interzum è la manifestazione che da sempre presenta i prodotti più innovativi per il settore dell'arredamento e tra questi troviamo gli adesivi. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di creare un nuovo “segmento forte” in seno all’evento, raccogliendo le sollecitazioni da parte di molti espositori come Alfa Klebstoffe/Simalfa, Everad Adhesives, le “new entry” italiane Collanti Concorde e GMC Costruzioni Meccaniche, Jowat, Kimyapsan Kimya, Quin Global, Robatech, Saba Adhesives & Sealants, Sefa Kimya, Wakol, Xchem International, Zaklady Chemiczne Bochem e Zelu Chemie. Tutte queste aziende saranno presenti a Colonia, alcune di loro preferendo Interzum ad altre manifestazioni che si tengono in Germania nello stesso periodo. Le aziende italiane Frabo Adesivi, Mastek e Savaré hanno già confermato anche quest’anno la loro presenza a Colonia.
La scelta di dare maggior risalto al settore degli adesivi per l'arredo sottolinea la vicinanza di questi materiali al “prodotto finito” nelle sue componenti più importanti. Interzum vuole essere una vetrina fortemente stimolante per dare vita a un confronto efficace fra rivestimenti, colle, decori e finiture. Una vetrina dove vengono presentati adesivi dalle altissime prestazioni e che sono parte integrante di un concetto più grande di qualità, ma anche di salubrità degli ambienti.
Il segmento “Textile & Machinery”
Da sempre Interzum è la capitale assoluta per il segmento “Textile & Machinery”, l’unico evento di livello mondiale a dedicare grande spazio e attenzione alle tecnologie e alle forniture per il tessile, l’imbottitura, il materasso. All'interno di questo segmento le aziende leader del settore presenteranno le loro ultime novità, idee innovative, materiali ad alte prestazioni ed elevata qualità, tecnologie e macchinari sofisticati per la lavorazione tessile.
Nella prossima edizione saranno quattro i padiglioni dedicati a questo settore, il 9, il 10.1, l’11.1 e l’11.2, nei quali sarà possibile trovare tutto ciò che concerne la produzione di materassi e imbottiti, dai rivestimenti alle molle, dalle strutture ai poliuretani, dalla piuma alla passamaneria.
Grande attesa specialmente per gli spazi dei padiglioni 10.1, dove una serie di produttori di tecnologie per la produzione dei materassi troveranno una nuova e più ampia collocazione: un nuovo lay-out nel quale hanno creduto importanti realtà italiane come Dueffe e Gruppo Grassi, insieme ad alcuni altri market leader internazionali del calibro di Amelco, Macau, Matsushita, MPT Group, Springform, Umit Makina o Zhejiag Shaoxing Huajian.