Fineflex, superficie ecologica per mobili
Negli ultimi anni Schattdecor ha investito molto nel futuro, lavorando su nuovi prodotti e nuove partnership. Queste partnership, come la fusione con lo specialista di superfici in PET laminato Fine Decor o la collaborazione commerciale con lo storico partner Hans Schmid Gronau, hanno permesso all'azienda di ampliare l’offerta con nuovi e interessanti prodotti per il futuro.
Fineflex, ad esempio, materiale realizzato insieme a Fine Decor, azienda della Vestfalia orientale, centro dell'industria tedesca del mobile e della cucina, è una superficie ecologica per mobili che, a seconda della finitura e del colore, è composta fino all'80% di PET riciclato. Questa superficie sostenibile, nata in Europa e prodotta in Germania, fa parte della gamma Finished Surfaces ed è disponibile con stampa decorativa o tinta unita e ora anche con effetto metallico.
Nuovi disegni e nuove partnership
Insieme allo storico partner Hans Schmid Gronau, Schattdecor commercializza invece due prodotti innovativi come lo MFS-Tec e lo MFS-Touch.
Roland Auer, CEO di Schattdecor, sostiene che "per essere protagonisti del cambiamento e di un futuro promettente, servono partner affidabili e visionari. Ci vuole coraggio, forza innovativa e una base economica stabile e sana. Grazie alla nostra rete di sedi produttive e partner nel mondo, siamo in grado di offrire ai nostri clienti dell'industria del legno e dei mobili, partendo dall’idea di un prodotto, un portafoglio completo di tutti gli elementi necessari alla sua realizzazione. Siamo sinonimo di qualità, varietà, tradizione, consulenza personalizzata. Ora e in futuro. Per questo motivo, e per i nostri clienti di tutto il mondo, abbiamo voluto ampliare la nostra offerta includendo nuovi disegni, prodotti e nuove partnership lungimiranti."
FREIRAUM, il nuovo trend concept per interzum 2023
FREIRAUM, ovvero spazio libero, è il nuovo leitmotiv individuato dalla ricerca Schattdecor sulle tendenze per interzum 2023. FREIRAUM inteso come spazio aperto alla creatività e all’innovazione sia sotto il profilo intellettivo sia come momento costruttivo. Nello stand Schattdecor (padiglione 6 - C20/E29), clienti e visitatori potranno comprendere come gli ambienti domestici si stiano fondendo sempre più l’uno nell’altro, come forme e colori, propri degli interni, stiano diventando sempre più diffusi e come qualsiasi luogo d’incontro sia ora molto più accogliente. Allo stesso tempo si rileva come la maggiore consapevolezza verso l’ambiente e la ricerca verso uno stile di vita sostenibile stiano influenzando in modo significativo la stessa progettazione degli spazi abitativi.
"Se vogliamo creare qualcosa di nuovo, dobbiamo uscire dai vecchi schemi – spiega Claudia Küchen, direttrice Design e Marketing di Schattdecor - Dobbiamo ripensare il concetto di progresso e innovazione e collaborare”. È uno scenario fortemente sfidante anche per il settore del mobile. La ricerca sta lavorando infatti su materiali innovativi, utilizzando nuove risorse e producendo una prima generazione di prodotti che preannunciano valide soluzioni a lungo termine.
Vaia, un'interpretazione moderna e fluida della natura
Insieme al leitmotiv //FREIRAUM//, l’immagine-chiave di Schattdecor a interzum 2023 sarà il decorativo Vaia. Vaia, che in greco significa foglia di palma, rispecchia con forza la nuova presa di coscienza dei consumatori verso tutto il nostro ecosistema. Le grandi foglie evocano un ambiente naturale in modo molto suggestivo. Le sue forme, create digitalmente, e l'effetto oro regalano un'interpretazione moderna e fluida della natura. Vaia è la risposta alla ricerca di nuove libertà e possibilità progettuali.
Nella foto, il nuovo decorativo Vaia.