
Quattro gli highlight proposti che bene riflettono gli attuali trend: i due nuovi decorativi Acapulco e Rovere Valencia, apprezzati da clienti e visitatori in fiera, e i disegni bestseller California Elm e Omega Oak, presi dalla collezione “Global Essentials”.
L'attenzione di Schattdecor si è concentrata inoltre su soluzioni nuove e sostenibili per un mercato sempre più esigente, con il prodotto "Fineflex", sviluppato in collaborazione con Fine Decor.
Acapulco: il decorativo in pietra arenaria
Acapulco è un decorativo in pietra arenaria che si distingue per l'ampia scala cromatica. Il suo design naturale, pulito, non alterato, fa sì che il disegno possa essere utilizzato e combinato in mille modi, integrandosi perfettamente in qualsiasi ambiente.
La sua matericità e variabilità strutturale rendono Acapulco versatile, indicato per i mobili, in cucina o su facciate. L'abbinamento con il colore verde e con decorativi di tendenza, come i disegni legno listellari, ne intensificano l’effetto.
Rovere Valencia: rustico eppure elegante
Eleganza rustica: ecco come si può descrivere il Rovere Valencia. La chiave di lettura qui è la naturalezza che conferisce al Rovere Valencia un aspetto elegante, quella naturalezza del materiale originale ottenuta grazie ad inclusioni naturali, scolorimenti e nodi. Questa autenticità conferisce al decorativo Rovere Valencia una fluida variazione cromatica e un'eleganza che si traduce in una composizione davvero moderna dal tocco rustico.
Il disegno si adatta bene anche a grandi superfici ed è facilmente abbinabile. Si sposa bene ad esempio con i colori albicocca, visti all'ultimo Salone del Mobile di Milano, o con un ricco blu indaco, ma anche l’accostamento a un disegno pietra esalta al massimo questo rovere.
California Elm: una morbida naturalezza
La precisa lavorazione di effetti oro e perlescenti nel disegno di California Elm non fa pensare a un artificio, ma a una creazione della natura. Questo è uno dei motivi per cui si dice che il disegno abbia un potenziale da bestseller. Secondo le ultime tendenze nell’interior design, le superfici, una volta bianche, sono ora gradualmente sostituite da calde tonalità “nude” e naturali. I colori presi dai frutti di bosco rafforzano questa sensazione e sottolineano l'ampio spettro cromatico di California Elm, che può essere abbinato anche a moderni disegni pietra e legno, oltre che a tinte unite.
Omega Oak: un aspetto materico e tridimensionale
Il design listellare è tornato assolutamente di moda. La sua grafica regala matericità e tridimensionalità: due temi attualmente molto richiesti e che hanno un gran impatto sull'interior design. Gli spazi abitativi devono essere vissuti con tutti i sensi e grazie anche a questo decorativo. L'esperienza diventa completa abbinando tinte unite in color “nude” e rosa. Il disegno si armonizza perfettamente anche con i suoi simili e può essere splendidamente accostato ad altri decorativi 3D.
Novità di prodotto: Fineflex metallico
Schattdecor ha presentato al Sicam anche il nuovo prodotto Fineflex, nato dalla sinergia tra Fine Decor e Schattdecor. E' una superficie per mobili ecologica a base di PET, disponibile in 14 tinte unite e ora anche con effetti metallici. Oltre ai classici effetti Shell White, Perlbronze o Perlgold, si può scegliere anche tra un metallescente Sky Blue, Night Blue Galaxy o Space Black.
Nella foto il decorativo Omega Oak.