- 19/01/2018
- Materiali tecnologici per arredamento
Arpa Industriale dal 1954 progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di elevata qualità per diverse applicazioni che spaziano dall'architettura al design d'interni, dall'healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all'hospitality. I laminati decorativi ad alta pressione Arpa Industriale sono prodotti nello stabilimento di Bra in Piemonte e sono il risultato di una creatività tutta “made in Italy”.
Nel 2013 Arpa Industriale ha creato FENIX NTM, un materiale innovativo per l’interior design, adatto ad applicazioni sia verticali sia orizzontali in diversi ambiti: Kitchen, Bathroom, Design Furniture, Retail, Office e Contract. Il materiale è stato sviluppato da un team internazionale multidisciplinare di 15 ricercatori attraverso tecnologie proprietarie.
Numerose le novità per il 2018 che Arpa Industriale propone per le due linee di prodotto HPL, laminato ad alta pressione, e FENIX, materiali nanotecnologici a conferma dell'obiettivo dell'azienda di anticipare e progettare soluzioni estetiche e tecniche all’avanguardia grazie ad un costante investimento in ricerca e sviluppo, che rappresenta il 4% del fatturato.
Il catalogo HPL si arricchisce infatti di decorativi inediti abbinati a finiture uniche come “Losa”, mentre i materiali nanotecnologici FENIX presentano nuovi colori e la nuova superficie metallica FENIX NTA™.
I nuovi decorativi dei laminati HPL
La nuova finitura HPL “Losa”, premiata lo scorso maggio con l’Interzum award: Intelligent Material and Design 2017, è un omaggio alla matericità della pietra ardesia. L'effetto tridimensionale che la caratterizza è ottenuto grazie ai dodici livelli di incisione della lamiera utilizzata per la produzione.
Il catalogo HPL si arricchisce di una selezione di nuovi decorativi esaltati da finiture materiche ed espressive come ad esempio Alevè, studiata per dare morbidezza alle essenze del legno, Luna, caratterizzata da tratti “rugosi” ideali per decorativi che riproducono le pietre, Mika, con piccole gocce brillanti sensibili alle variazioni luminose e infine Flatting, segnata da leggeri rilievi materici.
L’innovazione FENIX NTA e i nuovi colori FENIX NTM
Arpa Industriale amplia la gamma dei prodotti del brand “FENIX” con FENIX NTA, un materiale frutto della tecnologia in-house e di tre anni di ricerca e sviluppo.
FENIX NTA, ovvero NanoTech Alloy material, è una superficie “smart” e super opaca la cui struttura è composta da una lamina di metallo; questa componente metallica lo rende un materiale tecnologico per l'arredamento estremamente elegante e sempre attuale. Il materiale si caratterizza inoltre per un trattamento superficiale con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing.
Morbido al tatto, anti-impronta, resistente ai graffi, FENIX NTA è ottimo per il comfort visivo grazie alla sua opacità e ha riparabilità termica dei micrograffi superficiali. Facile da lavorare e da bordare, FENIX NTA è ideale per progetti che richiedono un materiale metallico duraturo e non soggetto a corrosione.
L'altro materiale innovativo FENIX NTM amplia la sua già ricca gamma con sei nuovi colori: Rosso Jaipur, Verde Comodoro, Beige Arizona, Grigio Antrim, Blu Fes, Cacao Orinoco. Questi colori sono esteticamente componibili con tutte le nuance della collezione FENIX. Le diciannove cromie sono disponibili in molteplici spessori (da 0,9 mm a 12 mm) e in sezione a tutto colore (colour matching core).