- 19/05/2023
- Materiali tecnologici per arredamento
In sale dedicate, Arpa Industriale ha presentato, durante i quattro giorni di interzum 2023, tutte le novità della gamma di prodotti Arpa e FENIX®: dalla nuova Deep Surface Tuet all’offerta di prodotti Color Matching Core, dalla tecnologia Bloom ai componenti organici della tecnologia VIS, dai nuovi colori FENIX® agli innovativi rivestimenti per pareti X-KIN®.
Deep Surface Tuet: premiata all'interzum award 2023 “High Product Quality”
Tuet, la prima Deep Surface di Arpa Industriale, si è aggiudicata il premio Interzum Award 2023 “High Product Quality”.
Ispirata alle canne di palude piemontesi che crescono lungo il fiume Tanaro, la Deep Surface Tuet trasforma ogni ambiente d’arredo in una suggestiva composizione caratterizzata da luci e ombre, che variano a seconda dell’ora del giorno. La sua superficie scanalata offre un’esperienza tattile particolare, abbinando un tocco morbido a una sensazione ondulatoria.
I rilievi di Tuet possono essere disposti in entrambi i versi, creando piacevoli effetti di movimento in bagno, in cucina, nel living. È disponibile in due decorativi legno: Caravella Light e Caravella Dark. A interzum 2023 Tuet si è potuta apprezzare installata su una scenografica parete angolare, che ne esaltava la bellezza, e sulle pareti delle due sale riunioni situate all’interno dello stand.
Superfici con cuore a tema
Le superfici con cuore a tema Arpa e FENIX® creano un senso di continuità materica e di versatilità nella lavorazione del materiale senza necessità di bordatura offrendo una grande libertà progettuale.
Arpa amplia la gamma Color Matching Core, un’affascinante selezione di decorativi proposti in combinazione con una serie di 27 diversi colori. Una ricca proposta che permette di creare componenti di arredo ed elementi di design di colore uniforme o con una raffinata corrispondenza tra decorativo e cuore, in abbinamento a texture sofisticate.
Anche l’intera gamma cromatica FENIX®, che comprende 27 tonalità estremamente opache, è disponibile con cuore a tema. Grazie a questa ampia proposta, l’estetica discreta di FENIX®, caratterizzata da bassa riflettività luminosa, soft touch, proprietà anti-impronta e riparabilità termica dei micrograffi superficiali, permette di creare armoniosi progetti di interior design.
Tecnologia Bloom: un significativo passo avanti verso la sostenibilità
In esposizione a interzum anche la tecnologia Bloom a base di lignina, che ha portato Arpa Industriale a compiere un significativo passo avanti verso la sostenibilità, rendendo più naturale il cuore delle superfici di alta qualità Arpa e dei materiali innovativi FENIX®.
La tecnologia Bloom utilizza infatti la lignina, una “colla naturale” che tiene insieme le fibre di legno, aumentando la quantità di materie prime naturali utilizzate per il cuore dei prodotti. Per Arpa è disponibile una selezione di 36 tinte unite della famiglia Colorsintesi, mentre per FENIX®, la selezione Bloom si è arricchita di sei nuovi colori.
I decorativi e i colori Bloom hanno ottenuto il certificato di contenuto a base biologica SGS-23001/1 e la certificazione della dichiarazione di contenuto a base biologica verificato secondo NCS 16785:2016.
What’s New 2023-2024
Una serie di espositori a forma di pilastro hanno presentato a interzum “What’s New for 2023-2024”, una selezione di dieci esclusivi decorativi Arpa e la nuova finitura Rorà.
I nuovi decorativi reinterpretano l’estetica del marmo, le venature del rovere, le pietre basaltiche e fossili. La nuova finitura Rorà, ispirata alla scalpellatura della pietra, caratteristica della zona di Bagnolo in Piemonte, è pietra ruvida al primo sguardo, ma risulta sorprendentemente piacevole al tatto. Il suo aspetto particolare varia a seconda della luce e della combinazione con i sei nuovi decorativi.
Gli innovativi rivestimenti per pareti X-KIN
X-KIN® è la soluzione sviluppata da FENIX® appositamente per pareti e rivestimenti di elementi strutturali per l'interior design. Estremamente opaca, morbida al tatto, anti-impronta e con un’eccellente resistenza cromatica alla luce, X-KIN® è la soluzione per rivestimenti che consente di vivere uno spazio contemporaneo e senza tempo.
Da applicare come carta da parati, le superfici flessibili X-KIN® sono disponibili in quattro colori FENIX®. L’installazione ha presentato l’edizione limitata Rosso Jaipur Brina, dove una cascata di gocciole luccicanti scivola sulla superficie estremamente opaca di X-KIN®.
La sostenibilità per Arpa Industriale
La sostenibilità, parte integrante della filosofia aziendale di Arpa Industriale, è andata in scena invece nel Boulevard of Sustainability: nel 2021, con l’ottenimento della carbon neutrality dei materiali innovativi FENIX®, è stato raggiunto un traguardo importante. L'azienda è inoltre convinta che la riduzione dell’impronta ambientale complessiva sia essenziale non solo per il successo a lungo termine della sua attività, ma anche per il nostro ambiente.