Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Assarredo promuove i "Green Design Days"

I Green Design Days sono un ulteriore progetto in tema di sostenibilità, promosso da Assarredo di FederlegnoArredo con l’obiettivo di promuovere un modello di design innovativo, circolare e responsabile.
L’iniziativa è stata presentata al Piccolo Teatro Grassi di Milano in occasione dell’assemblea annuale di Assarredo, preceduta dai “Green Design Days Warm up 2024”.

 

Il talk Green Design Days Warm Up

Il panel del talk Green Design Days Warm Up ha visto la presenza di ospiti di rilievo, ognuno dei quali ha portato contributi innovativi che hanno spaziato dalla ricerca all’esperienza aziendale, fino all’utilizzo di nuove tecnologie.

green-design-days--warm-up relatori.webp
 

Michelangelo Giombini (Head of Product Development & CEO, Manifattura Tabacchi) ha raccontato il ruolo degli strumenti culturali, degli spazi e delle aziende nel mediare con il pubblico; Mattia Di Carlo (Circular Designer, 3XN/GXN) ha portato l’esempio di uno studio che si occupa di ricerca e innovazione dedicati alla promozione della sostenibilità in architettura e nell’ambito del design; Federico Brugnoli (CEO, SPIN360) ha presentato l’importanza delle misurazioni e dell’analisi delle prestazioni; Alice Pedretti (Sustainability Director, Havas Pr) ha riportato la sua esperienza di sostenibilità nella comunicazione; infine, Matteo Ward (attivista, CEO e Co-founder, Wråd) ha raccontato la sua esperienza nel riciclo e circolarità nel sistema tessile.

 

Unire innovazione e attenzione alle tematiche ESG

I Green Design Days si svilupperanno nel 2025 anche a San Servolo, Isola della laguna di Venezia, con un evento, rivolto a imprese, professionisti e stakeholder, una sorta di piattaforma di divulgazione e ispirazione per promuovere l’eccellenza del design italiano, capace di unire innovazione e attenzione alle tematiche ESG. 

green-design-days--warm-up Maria Porro.webp

Maria Porro, Presidente di Assarredo, ha infatti sottolineato l’importanza di creare momenti pubblici come quello del Piccolo Teatro per condividere le attività dell’associazione e i progressi del settore. «Vogliamo dar vita a spazi di discussione e confronto, che non solo mettano in luce i passi avanti nell’adozione di pratiche responsabili, ma che aprano anche a nuove prospettive». E ha poi concluso evidenziando che «la sostenibilità è una priorità nelle strategie a lungo termine delle nostre imprese, che non si limitano a rendere sostenibile la produzione, ma ripensano in modo responsabile anche progettazione e connessioni con tutta la filiera. Non basta più usare materiali riciclati o certificati: bisogna ripensare l’intero ciclo produttivo. Con il Consorzio Nazionale Sistema Arredo, di cui recentemente FederlegnoArredo ha promosso la costituzione, insieme alle imprese associate dell’arredo, possiamo accelerare il nostro percorso di sostenibilità gestendo non solo i rifiuti, ma attivando un sistema di riuso che prolunga la vita dei prodotti e ne accresce il valore». 

 

Alpi: tecnologia avanzata, design e maestria artigianale

L'innovazione è un modo per preservare la bellezza del legno, garantendo la sostenibilità e l'eccellenza che da sempre contraddistinguono l'azienda.
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 02/12/2024
Azienda: Alpi SpA

FederlegnoArredo: le imprese italiane e l'economia circolare nei risultati della ricerca FurnCIRCLE

Dall'indagine si evidenzia che attualmente il 44% delle aziende italiane ha implementato politiche di ecodesign e l'81% prevede di farlo entro il 2027
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 25/11/2024

FederlegnoArredo: nasce il Consorzio Nazionale Sistema Arredo

Obiettivo accelerare i traguardi di sostenibilità dell'intero comparto e rendere la filiera dell'arredamento più competitiva
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 08/11/2024

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017