Le nuove finiture acriliche Acrystone di Verinlegno sono soluzioni in grado di valorizzare al massimo l'essenza del legno, sia esso massello o impiallacciato, mettendone in evidenza la natura, la struttura e i pori. Proteggono inoltre il legno dalla naturale ossidazione e riducono le eventuali variazioni di tonalità dovute all'esposizione ai raggi solari.
Finiture conformi alla norma UNI 11216
La serie di finiture bicomponenti opache Acrystone sono utilizzabili come fondo-finitura e indicate per cicli di verniciatura a poro aperto, per legni naturali e di tono chiaro.
Le altissime performance rendono l'intera serie conforme alla norma UNI 11216: sono infatti vernici efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico (camera, bagno, cucina), orizzontali o verticali.
La caratteristica più importante è la durezza superficiale come dimostra il test di abrasione Taber, dove raggiunge valori superiori ad 1 newton. A differenza di altri acrilici in commercio, destinati ad esempio ai parquet, che registrano in media una resistenza al graffio di 0,8 Newton, Acrystone UV Plus M11, il top della nuova serie, raggiunge 1,4 Newton, certificato con il pittogramma “tre piedini” previsto dalla UNI 11622 per i parquet ad alta frequentazione.
E' quindi impiegabile con successo anche per locali pubblici o addirittura aeroporti. Tutta la serie è inoltre certificata per il contatto con i bambini, giocattoli compresi.
I tre prodotti della nuova linea Acrystone
Tre prodotti fanno parte della nuova gamma: Acrystone M09, la versione base della serie, è una finitura acrilica bicomponente, trasparente, opaca; Acrystone plus M10 ha le stesse caratteristiche, ma offre un residuo secco superiore (30%); infine Acrystone UV Plus M11 è estremamente resistente all'irraggiamento solare grazie a particolari filtri dedicati ai raggi ultravioletti.