
Il gruppo austro-tedesco Grass, dopo il successo riscontrato con il sistema di cerniere per mobili Tiomos M9 e Tiomos Mirro, che conferiscono straordinarie funzionalità high-tech alle applicazioni di ante particolari, ha ampliato la linea con la cerniera Tiomos M0. Questa cerniera è stata ideata per applicazioni di ante sottili a partire da 6 mm e in particolare per materiali con uno spessore medio/alto quali pannelli laminati, materiali minerali come ad esempio il corian, vetro acrilico o alluminio.
Complessi meccanismi interni del braccio della cerniera sono caratterizzati da un design essenziale che nasconde la tecnologia di frenata integrata regolabile senza attrezzi e una cinematica fisicamente ottimizzata che permette la facile apertura delle ante del mobile.
Il sistema Tiomos: tre nuove applicazioni di ante
Il comfort garantito dal sistema Tiomos di Grass caratterizza tutte e tre le versioni: Tiomos Mirro, Tiomos M9 e la nuova Tiomos M0. Tarek Utturkar, il progettista ha dichiarato: “Con i tre connettori frontali abbiamo creato nella linea Tiomos tre autentiche pietre miliari per soluzioni dal design specifico. Tiomos soddisfa le massime esigenze per quanto riguarda la sala da bagno e il soggiorno”.
Con Tiomos Mirro, Grass ha realizzato un modello elegante nel connettore frontale per ante a specchio e in vetro. Il sistema di cerniere è fissato con una vite eccentrica all'adattatore adesivo sull'anta, dando stabilità permanente al materiale fragile senza praticare alcun foro nel vetro. Tiomos Mirro si può applicare agevolmente sugli adattatori adesivi esistenti della serie Nexis.
Oltre all'avanzata tecnica di fissaggio, ora Tiomos Mirro consente di usufruire del sistema di frenata Soft-close, comprovato e completamente integrato per ante in vetro e a specchio. Tutta la tecnologia di frenata è integrata a scomparsa nella cerniera.
La cerniera per mobili Tiomos M9 è stata ideata nello specifico per l'utilizzo su ante di mobili molto sottili, ante pieghevoli e battute oblique a quattro lati. Tiomos M9 ha una profondità della tazza estremamente ridotta di soli 9 mm. Anche con uno spessore del frontale di soli 12 mm, l'esclusivo sistema di cerniere rimane permanentemente stabile in qualsiasi posizione.
La nuova cerniera per mobili Tiomos M0 infine, è particolarmente indicata per applicazioni di ante estremamente sottili. Si distingue per il facile avvitamento senza foro tazza e permette così di avere uno spessore del materiale da 6 a 10 mm. La regolazione della frenata senza utensili garantisce una chiusura uniforme indipendentemente dalle dimensioni e dal peso dell'anta. La stabilità permanente in ogni posizione è garantita dal perfetto movimento.