A interzum@ home, Schattdecor ha presentato la sua nuova collezione di decorativi, nuovi disegni moderni pensati per l'ambiente abitativo, lavorativo e pubblico che sono ora riuniti nel nuovo Trend Book 21/22, disponbile anche in forma digitale.
Come spiega Claudia Küchen, Direttore Esecutivo Design | Marketing di Schattdecor, nell'introduzione al Trend Book, dal titolo significativo “Resilient Habitats”, lo spazio vitale, sia esso l’abitare, il lavorare o il vivere lo spazio pubblico, deve essere progettato per essere sempre più flessibile e multifunzionale. L'ambiente deve adattarsi alle esigenze dell'utente, anche in situazioni imprevedibili.
“Nel nostro Trend Book ci occupiamo soprattutto di spazi abitativi modificabili e multifunzionali, che siano resistenti e resilienti grazie alla loro grande flessibilità e che garantiscano alle persone un’ampia rispondenza. Spazi che possano adattarsi a qualsiasi situazione della vita, serenamente e con facilità. Proprio il loro essere versatili trasmette sicurezza e stabilità”.
Il Trend Book 21/22 spiega cosa significa questo per il design degli spazi abitativi e suggerisce quali superfici decorative sono più indicate per i tre ambienti: Living, Working e Public.
Living: arredi mutevoli e flessibili
La nostra casa deve adattarsi facilmente a qualsiasi situazione con arredi che siano mutevoli e flessibili: si introduce il concetto di spazio nello spazio. Il privato e l'attività professionale si svolgono ormai in uno stesso luogo, ma è importante poter separare, almeno visivamente, i due momenti. La soluzione può essere data da un moderno purismo, strutture chiare, forme semplici nei mobili e un’eleganza senza tempo.
In generale, nei disegni per mobili, come quelli per i pavimenti, si riscontrano colori ispirati alla natura come i toni terrosi del rosso e del marrone. La cucina, come punto d'incontro centrale, è diventata più accogliente. Sono richiesti i decorativi legno e pietra rustici, dal carattere naturale, artigianale e non trattato.
Come il disegno Flagstaff Oak, che ha ricevuto il premio Intelligent Material & Design Award 2021 nella categoria “High Product Quality“ dalla giuria dell'Interzum Award. Un disegno rovere reinterpretato in chiave moderna; crepe profonde in color argento, bronzo o rame e nodi ad effetto metallico trasformano il più classico tra i disegni per mobili in una superficie molto particolare ed esclusiva.
Working: mobili super leggeri e facilmente adattabili
Il cambiamento verificatosi negli ultimi tempi nel mondo del lavoro è evidente e onnipresente. Il lavoro è diventato digitale e mobile. Le aziende si affidano sempre più a strutture decentralizzate. Il focus è quindi sulla mobilità e la connessione. Concetti come il desk sharing o il coworking sono sempre più richiesti e per questo stanno emergendo i “Multispaces“. Il concetto fisico di posto di lavoro funziona in azienda, ma ora anche a casa o in un caffè. Questo cambiamento determina il bisogno di mobili da ufficio super leggeri e facilmente modificabili e adattabili alle diverse esigenze e di scrivanie intelligenti multiuso.
Public: spazio pubblico punto d'incontro sociale
La gente cerca nuovi impulsi e ispirazioni dall'ambiente circostante. I quartieri della città offrono tutti i vantaggi di uno spazio pubblico nelle immediate vicinanze di casa. I concept store di nuova evoluzione rispondono alle necessità quotidiane, all'intrattenimento e all'esperienza di uno shopping diverso. Gli spazi limitati sono utilizzati in modo ottimale e versatile e lo spazio pubblico diventa punto d'incontro sociale.
Per l’arredo di aree collettive si raccomandano disegni legno in colori caldi abbinati a toni del verde. I decorativi legno e pietra dall'aspetto naturale forniscono inoltre un'elegante rusticità comunicando una piacevole sensazione di accoglienza.
Nella foto di apertura il disegno Flagstaff Oak.