Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Decorativi Schattdecor: nuova collezione e nuovo Trend Book 21/22

A interzum@ home, Schattdecor ha presentato la sua nuova collezione di decorativi, nuovi disegni moderni pensati per l'ambiente abitativo, lavorativo e pubblico che sono ora riuniti nel nuovo Trend Book 21/22, disponbile anche in forma digitale.
Come spiega Claudia Küchen, Direttore Esecutivo Design | Marketing di Schattdecor, nell'introduzione al Trend Book, dal titolo significativo “Resilient Habitats”, lo spazio vitale, sia esso l’abitare, il lavorare o il vivere lo spazio pubblico, deve essere progettato per essere sempre più flessibile e multifunzionale. L'ambiente deve adattarsi alle esigenze dell'utente, anche in situazioni imprevedibili.
“Nel nostro Trend Book ci occupiamo soprattutto di spazi abitativi modificabili e multifunzionali, che siano resistenti e resilienti grazie alla loro grande flessibilità e che garantiscano alle persone un’ampia rispondenza. Spazi che possano adattarsi a qualsiasi situazione della vita, serenamente e con facilità. Proprio il loro essere versatili trasmette sicurezza e stabilità”.
Il Trend Book 21/22 spiega cosa significa questo per il design degli spazi abitativi e suggerisce quali superfici decorative sono più indicate per i tre ambienti: Living, Working e Public.


Living: arredi mutevoli e flessibili


La nostra casa deve adattarsi facilmente a qualsiasi situazione con arredi che siano mutevoli e flessibili: si introduce il concetto di spazio nello spazio. Il privato e l'attività professionale si svolgono ormai in uno stesso luogo, ma è importante poter separare, almeno visivamente, i due momenti. La soluzione può essere data da un moderno purismo, strutture chiare, forme semplici nei mobili e un’eleganza senza tempo.
In generale, nei disegni per mobili, come quelli per i pavimenti, si riscontrano colori ispirati alla natura come i toni terrosi del rosso e del marrone.  La cucina, come punto d'incontro centrale, è diventata più accogliente. Sono richiesti i decorativi legno e pietra rustici, dal carattere naturale, artigianale e non trattato.  
Come il disegno Flagstaff Oak, che ha ricevuto il premio Intelligent Material & Design Award 2021 nella categoria “High Product Quality“ dalla giuria dell'Interzum Award. Un disegno rovere reinterpretato in chiave moderna; crepe profonde in color argento, bronzo o rame e nodi ad effetto metallico trasformano il più classico tra i disegni per mobili in una superficie molto particolare ed esclusiva.


Working: mobili super leggeri e facilmente adattabili


Il cambiamento verificatosi negli ultimi tempi nel mondo del lavoro è evidente e onnipresente. Il lavoro è diventato digitale e mobile. Le aziende si affidano sempre più a strutture decentralizzate. Il focus è quindi sulla mobilità e la connessione. Concetti come il desk sharing o il coworking sono sempre più richiesti e per questo stanno emergendo i “Multispaces“. Il concetto fisico di posto di lavoro funziona in azienda, ma ora anche a casa o in un caffè. Questo cambiamento determina  il bisogno di mobili da ufficio super leggeri e facilmente modificabili e adattabili alle diverse esigenze e di scrivanie intelligenti multiuso.


Public: spazio pubblico punto d'incontro sociale


La gente cerca nuovi impulsi e ispirazioni dall'ambiente circostante. I quartieri della città offrono tutti i vantaggi di uno spazio pubblico nelle immediate vicinanze di casa. I concept store di nuova evoluzione rispondono alle necessità quotidiane, all'intrattenimento e all'esperienza di uno shopping diverso. Gli spazi limitati sono utilizzati in modo ottimale e versatile e lo spazio pubblico diventa punto d'incontro sociale.
Per l’arredo di aree collettive si raccomandano disegni legno in colori caldi abbinati a toni del verde. I decorativi legno e pietra dall'aspetto naturale forniscono inoltre un'elegante rusticità comunicando una piacevole sensazione di accoglienza.

Nella foto di apertura il disegno Flagstaff Oak.

 

Superfici decorative Schattdecor: il disegno Amberwood tratto dal Granaio di Danzica

Il decorativo premiato con il Top Design Award alla fiera Arena Design di Poznan
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Superfici decorative Smartfoil Nature e Smartflex Nature di Schattdecor

Una struttura decorativa dall'effetto ottico simil impiallacciato o simil legno massello
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 19/03/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Pannelli nobilitati, laminati e bordi: Espresso 2022, collezione completa e coordinata di Cleaf

Un servizio di scorte sempre disponibili a magazzino per i rivenditori ufficiali Cleaf
Categoria: Pannelli nobilitati
Data pubblicazione: 19/02/2020
Azienda: Cleaf S.p.a.

Nuovi decorativi Schattdecor: soluzioni non convenzionali per case di tendenza

Superfici decorative con disegni pietra, strutture grafiche, riproduzioni di legni, decorativi effetto tessuto
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 14/11/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Le superfici decorative Schattdecor per gli spazi privati e pubblici di domani

Una risposta al crescente bisogno di spazi confortevoli e sempre più vivibili
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 19/09/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Cleaf presenta C-HOUSE: pannelli nobilitati, laminati e bordi in ABS

Le molteplici applicazioni delle superfici di rivestimento di mobili e interior
Categoria: Pannelli nobilitati
Data pubblicazione: 05/08/2019
Azienda: Cleaf S.p.a.

Schattdecor: nuove stampe digitali, nuovi decorativi e prodotti innovativi

A interzun le proposte riflettono il poliedrico portafoglio prodotti Schattdecor
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/07/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Contraffazione: nuova protezione dei diritti d'autore nel settore

La protezione dalle copie grazie alle informazioni in filigrana
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 04/06/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.