
- 24/03/2025
- Fiere
Dopo il successo dello scorso anno, l’Arena di Formafantasma al padiglione 14 del Salone del Mobile.Milano ospiterà l’edizione 2025 di Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives, cinque giorni di Talk e Tavole Rotonde a cura di Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone.

Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor del Salone del Mobile.Milano
Come afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, “da sempre, ogni anno, Salone reinveste moltissimo non solo nella Manifestazione, ma anche in un Programma Culturale di primo piano. In un mondo in continua evoluzione, siamo tutti chiamati a diventare parte di una visione più ampia, che ci permetta di interpretare le trasformazioni ambientali, culturali, sociali, tecnologiche. Per Salone investire in cultura significa investire nel futuro delle imprese, rafforzandone la competitività nel lungo periodo. Partecipare al Salone significa esporre, connettere, produrre valore, ma anche contribuire attivamente all’evoluzione del settore, all’interno di una piattaforma che alimenta il dibattito su scenari e visioni a venire”.
Talk: quattro conversazioni tra progetto e visioni
Il programma di quest'anno, sdoppiato nei due diversi format dei Talk (al mattino) e delle Tavole Rotonde (al pomeriggio), ospiterà alcune delle personalità più interessanti della progettazione internazionale e non solo.

Valeria Segovia, Principal, Design Director Gensler London
È il caso, il 9 aprile, di Valeria Segovia, Principal, Design Director di Gensler a Londra, il più grande studio di architettura al mondo per fatturato e numero di architetti con clienti in oltre 100 Paesi, riconosciuta come architetta di talento, da sempre impegnata a ridurre l'impatto ambientale e a migliorare il benessere delle comunità in cui opera. O dell’architetto Bjarke Ingels, Founder and Creative Partner di Bjarke Ingels Group, che il 10 aprile inviterà a riflettere su come materialità, tecnologia e interazione umana possono ridefinire il futuro dell’urbanistica. L'11 aprile Lesley Lokko, Architetta e Curatrice della 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, e Founder, Chair African Futures Institute, spiegherà come al cuore di ogni progetto ci sia uno strumento fondamentale, l’immaginazione. Protagonista dell’ultimo Talk sarà, il 12 aprile, Paolo Sorrentino, Regista Premio Oscar, che dialogherà con il giornalista Antonio Monda sul tema dell’attesa, tema al centro anche della sua installazione al Salone.
Tavole Rotonde: nuove opportunità di Business
Gli appuntamenti pomeridiani delle Tavole Rotonde saranno, invece, dedicati ai confronti tra voci autorevoli su settori molto importanti per il design e l’architettura e avranno come titolo “The Business of Design: Global Perspectives on Trade, E-Commerce, and Distribution” e “The Business of Hospitality: Where Design Meets Functionality”, entrambi in lingua inglese.
Mercoledì 9 aprile alle ore 14,30 si terrà anche la tavola rotonda, in italiano, a cura di Intesa Sanpaolo, sul tema “Eccellenze manifatturiere e Italian Style nel mondo: esperienze a confronto per la crescita sui mercati internazionali” dove si evidenzierà come il design italiano, espressione della qualità e della bellezza italiana, sappia creare connessioni con altre filiere italiane, favorendo la diffusione del Made in Italy nel mondo, la crescita del PIL e dell’occupazione.
The Business of Design
Mercoledì 9 aprile alle ore 16 si terrà la Tavola Rotonda “The Business of Design: Global Perspectives on Trade, E-Commerce, and Distribution” che accoglierà un panel internazionale e poliedrico di esperti del settore che discuteranno sul business legato al design, un business complesso, interconnesso e altamente competitivo che fonde tradizione e innovazione, cultura e commercio, residenziale e contract, funzionalità ed emozione, casa e ufficio, artigianato e industria, luogo fisico e digitale.

Dawei Wang, Founder, President Classic Living Group
The Business of Ospitality
Giovedì 10 aprile, sempre alle ore 16, la Tavola Rotonda “The Business of Hospitality: Where Design Meets Functionality” esplorerà come il design d’alta gamma possa rispondere alle esigenze di un’ospitalità sempre più sofisticata, con un focus su materiali pregiati, soluzioni tailor-made e tecnologie avanzate. Attenzione particolare verrà anche dedicata al ruolo della sostenibilità, sempre più centrale nello sviluppo di progetti e prodotti che coniugano eccellenza artigianale e innovazione tech. Esperti del settore dialogheranno quindi su come ripensare l’ospitalità contemporanea, creando spazi esclusivi, accoglienti e sostenibili, in grado di anticipare le aspettative di un pubblico esigente e globale.
Pierre-Yves Rochon, Fondatore e Global Design Director, PYR