Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Economia circolare: le proposte UE sul tema della circolarità e dell’eco-progettazione

Il 30 marzo scorso la Commissione Europea ha pubblicato il Circular Economy Package, un pacchetto che comprende una serie di normative per accelerare la trasformazione verso un'economia circolare a livello europeo. Tra queste vi è anche la Sustainable Products Initiative, rinominata Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR) che ha l’obiettivo di offrire al consumatore europeo prodotti più sostenibili e promuovere modelli di business più consoni  all'economia circolare.

 

Progettazione eco-compatibile dei prodotti

La Sustainable Products Initiative, ispirata alla direttiva Ecodesign, punta alla completa riciclabilità dei prodotti immessi sul mercato, o dei loro componenti, con la minimizzazione della produzione di emissioni e di rifiuti, l’eliminazione degli sprechi, il massimo risparmio energetico lungo tutto il ciclo di vita.

Le misure riguardano la progettazione eco-compatibile dei prodotti, con l’introduzione di una serie di requisiti da rispettare e di nuove informazioni obbligatorie da fornire da parte dei produttori ai consumatori per sapere con precisione che cosa acquistano, anche in termini di durata e riparabilità dei prodotti. Questi nuovi requisiti e standard di eco-sostenibilità si applicheranno a tutti i prodotti che entreranno sul mercato unico Ue, anche quelli importati.

Entro la fine del 2022 la Commissione Europea avvierà una consultazione pubblica sulle categorie di prodotti da selezionare che saranno oggetto del primo Ecodesign for Sustainable Products Regulation working plan: nell’elenco prioritario si trovano mobili e materassi insieme a tessili, pneumatici, detergenti e altri.

 

Eco-design non solo per l'efficienza energetica

I criteri di sostenibilità verranno definiti quindi non più solo riguardo all’efficienza energetica, ma anche per la circolarità e per una riduzione complessiva dell’impronta ambientale e climatica dei prodotti. I requisiti del nuovo Eco-design mireranno a rendere i prodotti più durevoli, affidabili, riutilizzabili, aggiornabili, riparabili, più facili da mantenere, rinnovare e riciclare, ed efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse.

Vengono introdotte, inoltre, delle prime indicazioni sul Passaporto di Prodotto Digitale (Digital Products Passport, DPP) che agevolerà la tracciabilità delle sostanze utilizzate lungo la catena di approvvigionamento e faciliterà la riparazione o il riciclaggio dei prodotti stessi.

Sostenibilità e transizione ecologica: i temi al centro del Salone del Mobile.Milano

Annunciata l’adesione all’UN Global Compact per contribuire a costruire una società “sana” e responsabile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/06/2022

FederlegnoArredo: nuove figure professionali per la transizione digitale e green

Un progetto europeo indica quali sono le più richieste e come vanno formate
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 07/03/2022

Sostenibilità: da FederlegnoArredo un decalogo per vincere la sfida green

Legno-arredo italiano nella transizione ecologica: questo il tema della survey presentata all’assemblea annuale della Federazione
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/11/2021

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

Le nuove vernici per legno all’acqua Iridea BIO di Ica protagoniste al Fuorisalone

La mostra “IDEA - The Design Supermarket” a Superstudio Più
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 11/04/2018

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A