Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

FederlegnoArredo presenta Re-Design, il progetto di Consorzio EPR per l'arredo

Nel corso dell'assemblea annuale svoltasi il 27 giugno scorso, FederlegnoArredo ha presentato Re-Design, il progetto di Consorzio EPR per l'arredo, pensato e sviluppato insieme alle aziende dalla Federazione, per occuparsi del fine vita del prodotto di arredo all'interno della filiera.

assemblea-federlegnoarredo-2024.webp

A supporto delle imprese del settore

Obiettivo del Consorzio, che potrà essere operativo su tutto il territorio nazionale, è quello di supportare le imprese dell'arredo nella piena transizione verso l'economia circolare. È un sistema collettivo che consente alle aziende del settore di farsi trovare pronte di fronte a una possibile futura implementazione da parte del legislatore dell'EPR - Extended Producer Responsibility - ovvero la responsabilità estesa del produttore.

 

Un obiettivo ambizioso

Il progetto Re-Design è stato illustrato ad associati e stakeholder presso l'H-Farm di Roncade nel corso di un incontro dal titolo "Sustainable talks. Uno sguardo innovativo e d'avanguardia sui principi ESG" che ha visto anche la partecipazione del viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava.

“Un progetto ambizioso – ha spiegato il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin - che presuppone un importante cambio di paradigma secondo cui ogni produttore è chiamato a pagare gli impatti ambientali di cui è responsabile. Abbiamo deciso di farcene carico e possiamo dire con orgoglio di essere a lavoro per la definizione dello Statuto del Consorzio a cui poi dovrà seguire la stesura del Regolamento. La presenza del viceministro all'Ambiente Vannia Gava, che ringraziamo per la sua disponibilità, è fondamentale ora, come lo è stata in questi mesi. 
Al Salone del Mobile definì questa idea 'un esempio positivo in termini di sostenibilità e di responsabilità del produttore riguardo alla gestione dei rifiuti' e in quella stessa occasione dichiarò che l'auspicio era che 'a giugno si fosse in grado di presentare un modello EPR per il settore dell'arredamento'. FederlegnoArredo ha mantenuto la promessa”.

assemblea-federlegnoarredo-2024 Feltrin.webp

Un progetto sperimentale per il Made in Italy

“Le imprese italiane sanno anticipare il mercato e mettersi al passo con le sfide a cui siamo chiamati. Il progetto di FederlegnoArredo – ha affermato nel suo intervento il viceministro - ne è un eccellente esempio e ci consentirà di accelerare i traguardi di sostenibilità dell'intero comparto e di rinnovare le strategie di tutta la filiera dell'arredamento, interpretando pienamente il concetto di economia circolare. Avvieremo ora un progetto sperimentale, con un accordo di programma, che possa gettare le basi per un nuovo EPR in un settore chiave per il Made In Italy”.

 

Verso una reale e piena economia circolare

Il Consorzio garantirà il ritiro, la raccolta, il recupero e il riciclo di rifiuti di mobili e altri prodotti di arredo, nonché il riutilizzo di mobili e altri prodotti di arredo, accelerando la transizione verso l'economia circolare di un settore già fortemente impegnato in questa direzione.

Come ha infatti spiegato Maria Porro, presidente di Assarredo, “L'obiettivo è far sì che la responsabilità estesa del produttore diventi un'opportunità strategica che accompagni la trasformazione del settore verso una reale e piena economia circolare. Un'opportunità di rinnovamento che Assarredo ha deciso di cogliere nell'interesse delle aziende che rappresenta, con una visione sempre più circolare del modello produttivo e con un approccio che parte dal basso”. 

assemblea-federlegnoarredo-2024 Maria Porro.webp

 


 

FederlegnoArredo: nasce il Consorzio Nazionale Sistema Arredo

Obiettivo accelerare i traguardi di sostenibilità dell'intero comparto e rendere la filiera dell'arredamento più competitiva
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 08/11/2024

Settore legno-arredo: ancora rallentamenti nel primo semestre 2024

Per Claudio Feltrin molte imprese guardano alla seconda metà dell'anno mantenendo un cauto ottimismo
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/09/2024

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018