Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Hettich: un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera

L'emergenza Covid-19 ha sollecitato nuove modalità di lavoro e di collaborazione per cercare nuove soluzioni e dare segnali positivi al mercato. Ne parliamo con Francesco Brambilla, AD di Hettich Italia, azienda leader a livello mondiale nella produzione di ferramenta per mobili e trendsetter nel settore dell'arredamento.


Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti  nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?


“Questo è un periodo connotato da grandi incertezze che determinano una ripartenza rallentata e grandi cambiamenti nel modo di gestire il business e di vendere. Noi abbiamo puntato su un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera, volto a ricercare una soluzione comune e dare un segnale positivo al mercato. La nostra casa madre, grazie anche al sostegno del governo tedesco, non ha mai smesso di produrre, permettendoci di continuare a consegnare ai nostri clienti e dunque dare la necessaria continuità al lavoro. Questo ha rappresentato un valore importante per i nostri clienti che hanno apprezzato il fatto che siamo stati sempre disponibili e presenti anche nelle settimane più difficili. Inoltre, un valore aggiunto si è concretizzato nell'avere una supply chain europea: il non dover dipendere per l'approvvigionamento di componentistica dal Far East investito dall'emergenza sanitaria si è rivelato vincente”.


In questo periodo è emersa con maggior forza l'importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l'emergenza?


“Necessariamente le dinamiche e l'organizzazione aziendale si sono modificate proprio privilegiando il web e la digitalizzazione, tra smart working e l'uso di piattaforme per videoconferenze. Ritengo sia stata un'ottima esperienza che ci ha permesso di mantenere elevato il grado di sicurezza sanitaria e di testare una modalità lavorativa nuova ma efficace. Il mio team, che ringrazio sentitamente, è stato in grado in poco tempo di adottare le infrastrutture necessarie e riprogrammare il lavoro, dimostrando grandi doti di flessibilità. Non solo faremo tesoro di tutto questo puntando sempre più sulla digitalizzazione ma anche lavoreremo per alleggerire i processi, rendere l'azienda più agile per adattarsi più velocemente ai cambiamenti sempre con l'ambizione di aumentare il valore per il cliente”.


Oltre alla qualità del prodotto e all'innovazione tecnologica, su quali altri elementi pensate di puntare per il potenziamento della vostra immagine sui mercati nazionali ed esteri (qualità del lavoro, sostenibilità, ambiente, solidarietà)?


“Mi fa piacere segnalare che la nostra capacità di intervenire rapidamente per garantire la sicurezza del personale di fronte all'emergenza sanitaria è stata d'esempio per tutte le filiali del Gruppo. Abbiamo in poco tempo applicato tutte le linee guida per evitare il contagio e ci siamo fatti promotori di uno scambio di informazioni con gli altri paesi attraverso una piattaforma interna. L'Italia è stata presa come best practice e ci hanno seguito in molti. In queste settimane stiamo lavorando per il cosiddetto “new normal“ affinché i miei collaboratori e gli agenti possano comunque sentirsi sereni sia che si trovino in azienda o che lavorino a distanza. Quindi certamente puntiamo sulla qualità del lavoro ma anche sulla cooperazione con clienti e fornitori per garantire la continuità. Come Hettich continueremo ad operare con massima attenzione alla Sostenibilità, valore centrale nella Vision della nostra proprietà ed ormai parte integrante del nostro modo di essere e di lavorare; obiettivo che non è stato dimenticato nemmeno nel periodo più difficile dell'emergenza e che viene ribadito nei codici e nelle dichiarazioni che sono stati elaborati e pubblicati dalla casa madre e validi per tutto il gruppo”.
 

Interzum 2021: la miglior piattaforma dove costruire business in modo efficace e sicuro

Le fiere strumenti indispensabili per riportare l'economia alla normalità: intervista a Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 10/07/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Pelma: saper comunicare la qualità del prodotto ed essere apprezzati per capacità innovativa

Più flessibili e rapidi per soddisfare le esigenze dei clienti: intervista a Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/06/2020
Azienda: Pelma S.p.A.

Cinelli Piume e Piumini: un'azienda orgogliosa del proprio Made in Italy

Continuare a privilegiare la vendita tradizionale: intervista con Riccardo Leporini, direttore commerciale dell'azienda
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 22/06/2020
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

Effegibrevetti: garantire sempre un'eccellente qualità del lavoro

Continuare ad inseguire gli obiettivi con passione ed entusiasmo: intervista con uno dei due titolari dell'azienda Antonio Giovannetti
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 16/06/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Fiere: contenitori di idee, progetti e prodotti attorno ai quali si incontrano persone

Assicurare le condizioni idonee per lavorare e comunicare in fiera in maniera efficace: intervista a Carlo Giobbi, CEO di Sicam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 09/06/2020

Ostermann: un partner affidabile a tutto tondo grazie a Servizio, Varietà e Velocità

Numerosi i servizi online offerti dall'azienda: intervista a Jana Krupp, Amministratore Delegato di Ostermann Svizzera, Italia e Austria
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 04/06/2020
Azienda: Ostermann Italia Srl

Orsa foam: efficienza e qualità nel customer care, elementi importanti per l'immagine dell'azienda

Continuare a percorrere la via della sostenibilità e dell’ambiente: intervista ad Alberto Bressan, amministratore delegato del Gruppo Orsa foam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 26/05/2020
Azienda: Orsa Foam

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Schattdecor: per soluzioni creative, ora servono menti creative

Sviluppare nuovi decorativi e prodotti lavorando insieme a clienti e partner: intervista con Claudia Küchen, Membro Consiglio Direttivo di Schattdecor, responsabile area Design & Marketing
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 19/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Pensare a nuove modalità d'uso della rete: intervista con Stefano Del Prete CEO Atim e PM Aluproget
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 18/05/2020
Azienda: Atim S.p.a.