Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Ostermann: un partner affidabile a tutto tondo grazie a Servizio, Varietà e Velocità

Servizio, Varietà e Velocità sono i tre elementi vincenti della strategia imprenditoriale che da sempre caratterizza Ostermann, azienda in grado di offrire il più grande assortimento di bordi in Europa.  Jana Krupp, Amministratore Delegato di Ostermann Svizzera, Italia e Austria ci spiega come rimanere fedeli alle linee guida dell'azienda ovvero rendere il lavoro quotidiano dei clienti falegnami il più facile possibile.

 

Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?

 

“Come si è dimostrato negli ultimi mesi, la crisi indotta dal coronavirus non è solo una sfida nazionale, ma globale per tutti noi - come cittadini, come società e come azienda. Noi di Ostermann abbiamo cercato di fare la nostra parte per frenare l'ulteriore diffusione del COVID-19. Nonostante il lockdown abbiamo continuato e continuiamo ancora a garantire le consegne. Dal nostro magazzino di Peraga di Vigonza o dal nostro magazzino centrale in Germania, eravamo e siamo sempre in grado di spedire, come di consuetudine, il più vasto assortimento di bordi in Europa, nonché la nostra vasta gamma di articoli per la produzione di mobili, arredi per negozi e interni. Grazie alle nostre ottime apparecchiature tecniche, siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti il migliore supporto, anche lavorando da casa. Un prezioso aiuto in questo caso è stato il nostro comodo Online Shop. Grazie all’Online Shop di Ostermann è possibile infatti ordinare più di 20.000 accessori per la falegnameria 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i nostri clienti italiani sono stati introdotti anche i configuratori online, dove è possibile configurare e ordinare autonomamente tutte le nostre antine e le serrandine per mobili”.

 

In questo periodo è emersa con maggior forza l'importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l'emergenza?

 

“Certamente anche per noi qualcosa è cambiato con la crisi. Ad esempio, presumo che in futuro un numero sempre maggiore dei nostri clienti effettuerà i suoi ordini tramite il nostro Online Shop. Posso anche immaginare che incontri importanti – per i quali mi sono recata finora in Germania - avranno luogo in futuro sempre più frequentemente online. Molti dei nostri clienti si sono abituati in questo periodo alle video chat e hanno imparato ad apprezzare questa forma di comunicazione. Ecco perché ora offriamo anche la video chat come servizio supplementare per la consulenza ai nostri clienti”.


“Oltre alla qualità del prodotto e all'innovazione tecnologica, su quali altri elementi pensate di puntare per il potenziamento della vostra immagine sui mercati nazionali ed esteri (qualità del lavoro, sostenibilità, ambiente, solidarietà)”?

 

“Vorremmo essere percepiti dai nostri clienti in Italia e in tutta Europa soprattutto come un partner affidabile a tutto tondo. Fedeli alla linea guida di Ostermann “Come possiamo rendere il lavoro quotidiano dei nostri clienti falegnami il più facile possibile“, nel corso degli anni abbiamo ampliato e adattato la nostra gamma di prodotti alle esigenze dei nostri clienti.
Se dovessi descrivere la strategia di Ostermann in sole tre parole, allora queste sarebbero Servizio, Varietà e Velocità. Il servizio inizia con la disponibilità: quando arrivate al mattino in falegnameria, noi siamo già reperibili telefonicamente. Grazie alla tecnologia di comunicazione all’avanguardia, avrete sempre la persona di riferimento giusta al telefono, senza attese. In caso di domande tecniche, saremo al vostro fianco con il personale più preparato.  Un altro servizio centrale è ovviamente la vendita di piccole quantità: tutto ha avuto inizio dall’idea di vendere all’artigiano i bordi a partire da un metro di lunghezza. Oggi potete ancora ricevere tutti i nostri articoli in piccole quantità, a partire da 1 pezzo: dalle maniglie per mobili, all’illuminazione, ai profili tecnici, alle superfici per mobili, fino ai materiali per il fabbisogno della falegnameria, come abrasivi, adesivi o detergenti. Oltre alla varietà di prodotti per il fabbisogno della falegnameria, per noi conta molto anche l’ampiezza dell'assortimento: che si tratti di adesivi per applicazioni speciali (ad esempio con certificazione navale), profili tecnici per applicazioni particolarmente difficili, nuove superfici o articoli relativi alla gamma delle maniglie, il falegname trova da noi sempre la soluzione adatta, anche per progetti particolari. Per il nostro core business - il bordo - ciò significa che offriamo il bordo adatto alle collezioni di oltre 70 produttori di pannelli, con un totale di oltre 150.000 articoli abbinabili, in diverse dimensioni e materiali. Ma cosa sarebbero servizio e varietà senza la nostra nota e affidabile velocità? Da noi tutti gli articoli a magazzino ordinati entro le ore 16:00 vengono spediti il giorno stesso. Bastano solo 10 minuti circa dal ricevimento di un ordine all’approntamento della merce per la spedizione. Grazie alla nostra logistica avanzata, spediamo oltre 6.000 articoli al giorno.
Servizio, Varietà e Velocità: Ostermann fornisce il falegname velocemente con un'amplia gamma di prodotti per la produzione di mobili, da un'unica fonte e con un supporto affidabile e professionale. Così i nostri clienti non risparmiano solo decisamente tempo, ma anche denaro, fattori molto importanti in questi tempi. Ma torniamo alla sua domanda ... Oltre al servizio, alla varietà e alla velocità, altri argomenti stanno diventando sempre più importanti per noi. Il tema della “sostenibilità“, ad esempio, ha acquisito di recente sempre più importanza per noi come gruppo Ostermann. Anche prima della crisi del coronavirus, abbiamo iniziato a preparare un bilancio di sostenibilità internazionale. Questo può essere visualizzato nell'area download del nostro sito web ed è continuamente ampliato e aggiornato. Qui si può leggere cosa stiamo già facendo e cosa intendiamo continuare a fare negli ambiti “sostenibilità“, “qualità del lavoro“, “ambiente“ e “solidarietà“.
 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Interzum 2021: la miglior piattaforma dove costruire business in modo efficace e sicuro

Le fiere strumenti indispensabili per riportare l'economia alla normalità: intervista a Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 10/07/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Pelma: saper comunicare la qualità del prodotto ed essere apprezzati per capacità innovativa

Più flessibili e rapidi per soddisfare le esigenze dei clienti: intervista a Marco Pelucchi, Amministratore Delegato di Pelma
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/06/2020
Azienda: Pelma S.p.A.

Cinelli Piume e Piumini: un'azienda orgogliosa del proprio Made in Italy

Continuare a privilegiare la vendita tradizionale: intervista con Riccardo Leporini, direttore commerciale dell'azienda
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 22/06/2020
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

Effegibrevetti: garantire sempre un'eccellente qualità del lavoro

Continuare ad inseguire gli obiettivi con passione ed entusiasmo: intervista con uno dei due titolari dell'azienda Antonio Giovannetti
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 16/06/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Fiere: contenitori di idee, progetti e prodotti attorno ai quali si incontrano persone

Assicurare le condizioni idonee per lavorare e comunicare in fiera in maniera efficace: intervista a Carlo Giobbi, CEO di Sicam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 09/06/2020

Hettich: un forte spirito di cooperazione tra le aziende della filiera

L'emergenza ha permesso di testare una modalità lavorativa nuova rivelatasi efficace: intervista con Francesco Brambilla, AD di Hettich Italia
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 29/05/2020
Azienda: Hettich Italia

Orsa foam: efficienza e qualità nel customer care, elementi importanti per l'immagine dell'azienda

Continuare a percorrere la via della sostenibilità e dell’ambiente: intervista ad Alberto Bressan, amministratore delegato del Gruppo Orsa foam
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 26/05/2020
Azienda: Orsa Foam

Ossicolor: nuove tecnologie produttive e un nuovo canale di dialogo

Cogliere le opportunità legate ai cambiamenti: intervista con Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 25/05/2020
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Schattdecor: per soluzioni creative, ora servono menti creative

Sviluppare nuovi decorativi e prodotti lavorando insieme a clienti e partner: intervista con Claudia Küchen, Membro Consiglio Direttivo di Schattdecor, responsabile area Design & Marketing
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 19/05/2020
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Atim: la forza di un team responsabile e collaborativo

Pensare a nuove modalità d'uso della rete: intervista con Stefano Del Prete CEO Atim e PM Aluproget
Categoria: Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 18/05/2020
Azienda: Atim S.p.a.