Manuel Cecchele, Amministratore Delegato di Ossicolor, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di profili in alluminio, ci spiega come ha affrontato la situazione emergenziale e come guarda al futuro con rinnovato entusiasmo.
Da una situazione di crisi possono nascere nuove opportunità. Ci saranno cambiamenti nella vostra realtà imprenditoriale e se sì, quali?
“Le crisi economiche degli ultimi anni ci hanno mostrato come il subire passivamente gli eventi, aspettando che la tempesta si attenui, possa rivelarsi una tattica rischiosa. Riteniamo invece opportuno affiancare ad un’attenta gestione finanziaria, una strategia di rilancio capace di cogliere le opportunità legate ai cambiamenti in essere. Il rallentamento degli ordinativi ci ha consentito di accelerare l’implementazione di nuove tecnologie, capaci di ampliare la nostra offerta quali la verniciatura a liquido per profili fino a 4,5 metri di lunghezza e l’elettroerosione a filo per campioni fino a 500mm”.
In questo periodo è emersa con maggior forza l'importanza del web. Pensate di utilizzare maggiormente questi mezzi anche dopo l'emergenza?
“Sul lato commerciale, abbiamo aperto “Ossicolor & You”, un nuovo servizio che prevede l'utilizzo di piattaforme web, come Zoom e Skype, da impiegare non solo come strumento emergenziale, ma come nuovo canale di dialogo in aggiunta all’insostituibile rapporto diretto con il cliente.
L’emergenza ci ha inoltre permesso di rafforzare le relazioni interpersonali tra di noi e verso i nostri fornitori, sia tramite misure straordinarie di sostegno economico che attraverso azioni di prevenzione sanitaria, quali i test sierologici periodici“.