Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

I preconsuntivi 2018 di Federlegno confermano la ripresa del settore arredo

I preconsuntivi 2018, elaborati dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, confermano che la produzione della filiera italiana del legnoarredo registra nel 2018 una variazione positiva: il dato complessivo del settore ha registrato infatti una produzione 2018 in aumento dell'1,8% rispetto al 2017. Questi dati risultano ancor più positivi visti i timori per gli eventi geopolitici esterni che avrebbero potuto penalizzare le nostre importazioni e per quelli interni legati alla possibile instabilità politica.
Meno positivi e più incerti invece i segnali di avvio per il 2019 a causa delle previsioni a ribasso per la nostra economia e che riguardano soprattutto le valutazioni dell'export per quasi tutti i settori.
Ancora una volta USA e Cina risultano i mercati più promettenti per potenziale di crescita e dimensione e per l'Italia sono sbocchi interessanti per i prossimi anni. La quota italiana sull'intero import è del 2,5% per gli USA, primo importatore al mondo, e del 18,4% per la Cina. Entrambi questi mercati guardano con favore ai nostri prodotti  soprattutto per la loro qualità e il loro design.


I preconsultivi 2018


Questi preconsuntivi sono basati su dati diffusi da Istat relativi al periodo gennaio-settembre per importazioni ed esportazioni e su rilevazioni interne presso gli associati Federlegno.
Come rilevato da Istat, il quadro complessivo dei consumi in Italia è stato positivo, segnando un +0,7%, anche se inferiore alle altre principali economie, soprattutto USA e Canada. In generale però non è riuscito recuperare i valori precedenti la crisi: dal 2007 i consumi di mobili ed elettrodomestici segnano ancora un delta del -12,5% nonostante la ripresa a partire dal picco negativo del 2015. Bisogna ammettere che si tratta ormai di un cambiamento strutturale nella domanda che difficilmente riuscirà a recuperare questo gap: secondo i dati Istat il potere di acquisto delle famiglie italiane si è ridotto, negli ultimi dieci anni, in modo netto così come la loro capacità di risparmio con ovvie conseguenze sui consumi di beni durevoli.
Complessivamente per il macrosistema arredamento i segnali positivi sono arrivati sia dal mercato interno, con un aumento della produzione destinata al mercato nazionale del + 3,1% rispetto al 2017, sia dall’export che ha mantenuto un segno positivo costante che si stima intorno allo 0,8%.
L’arredamento vede crescere il valore della produzione complessiva del 2% e le esportazioni dell’1,6% trainate soprattutto dagli USA, diventati il 2° mercato in assoluto.
Analizzando i singoli sistemi si nota che il sistema ufficio vede da un lato il calo delle esportazioni, che flettono rispetto a un 2017 positivo, dall'altro l'aumento del mercato interno con un +2,9% della produzione italiana (842 milioni di euro su una produzione totale superiore a 1,3 miliardi di euro).
Anche per l’arredobagno si registrano analoghe tendenze, con un mercato finale in crescita anche per il contributo delle importazioni.
Il sistema illuminazione con 2,2 miliardi di euro consolida il valore della produzione rispetto al 2017, nonostante la flessione delle esportazioni, per un aumento delle vendite sul mercato interno che si attestano a 1,4 miliardi di euro (+5,7%).
In generale si evidenzia una riduzione dell’impatto delle importazioni di prodotto finito, soprattutto dalla Cina, compensata dal mercato interno che si rivolge maggiormente al prodotto nazionale.

 

"supersalone": una scommessa vinta grazie a innovazione, impegno e coesione

La manifestazione sancisce il rilancio della città, di un intero sistema e del Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/09/2021

Dati FederlegnoArredo 2021: trend in crescita per il settore arredamento

Macrosistema arredamento e illuminazione: vendite Italia +21,4%, export + 5,7% rispetto al 2019
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 10/09/2021

Materie prime: l'aumento dei prezzi preoccupa l'intera filiera legno-arredo

Per affrontare il problema Assolegno auspica una gestione programmata del patrimonio boschivo italiano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 16/04/2021

FederlegnoArredo e Federmobili: appello al governo per aprire i negozi di arredamento in zona rossa

Grandi spazi e visite su appuntamento garantiscono la totale sicurezza e il rispetto delle norme anti Covid
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 22/03/2021

FederlegnoArredo: i Preconsuntivi 2020 permettono di guardare al 2021 con cauto ottimismo

Il settore italiano del legno-arredo chiude il 2020 con una contrazione del -10,8% attenuando l'effetto Covid
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/03/2021

FederlegnoArredo per le imprese: erogati 28 milioni di finanziamenti e assistite 800 aziende

Lo sportello finanziamenti di FLA: accesso al credito e internazionalizzazione le misure più richieste
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/03/2021

FederlegnoArredo: Claudio Feltrin è il nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024

Il binomio 'Visione e azione' sarà l'obiettivo su cui si focalizzerà l'impegno del neo presidente
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/11/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Il pacchetto casa e tutte le agevolazioni che influiranno positivamente sul settore

La manovra di bilancio 2020 prevede una serie di importanti misure legate alla casa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 27/01/2020

Oltre 200 imprenditori e operatori all'Assemblea Generale di Federlegno Arredo

La filiera legno-arredo conferma la sua volontà propositiva e innovativa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/06/2019