
OrganiQ un materiale amico dell'ambiente
Composto per il 68% da fibre vegetali di origine locale a rapida crescita, canapa e kenaf, e per il 25% da leganti sostenibili a base d'acqua, OrganiQ è un materiale privo di formaldeide e fenolo e, come composito, contiene solo il 7% di PET anch'esso riciclato. Offre inoltre eccellenti proprietà meccaniche, può essere modellato tridimensionalmente, è molto leggero, resistente e compatibile con gli alimenti e può facilmente competere con il legno in termini di estetica.
Un materiale che unisce convenienza e sostenibilità
Con il nuovo materiale OrganiQ, l'azienda Rockenhausen, nota per i suoi accessori interni per mobili da cucina, ha realizzato Easyline e HoLite, due sistemi di divisori per cassetti, soluzioni personalizzate elaborate esattamente secondo le idee e le esigenze individuali del cliente.
Le soluzioni per interni realizzate con questo materiale si sono rivelate più convenienti rispetto a prodotti analoghi in legno massiccio. Questo potrebbe essere anche un importante argomento per quei produttori che lamentano l'aumento dei prezzi del legname. Inoltre in questo modo, l'azienda pone le basi per la costruzione di mobili in modo sostenibile ed economico.
Easyline, un sistema modulare versatile
Easyline è un sistema modulare di sei elementi per configurare cinque set: portaposate e scomparto multifunzione, fondi regolabili larghi e stretti, unità multifunzionale e divisori push-in. Il sistema si adatta universalmente a tutte le larghezze dei cassetti e si integra in qualsiasi cucina, indipendentemente dal produttore e dal tipo di struttura.
Il set 1, composto da un inserto multifunzione e da uno spazio per una sezione accessori, è adatto a cassetti di 300 mm di larghezza. Il set 2 è composto da un inserto portaposate e da due fondi regolabili stretti per cassetti di larghezza compresa tra 400 e 500 mm; il set 3, invece, è progettato per cassetti di larghezza compresa tra 500 e 600 mm ed è composto dall'inserto portaposate con unità multifunzione e spazio aggiuntivo per una sezione accessori. I cassetti e i cestoni larghi da 800 a 900 mm possono essere dotati del Set 4. Questo comprende un inserto portaposate con unità multifunzione, un fondo regolabile stretto, un fondo regolabile largo, due divisori inseribili e spazio per tre scomparti per accessori. Infine, per larghezze comprese tra 1.000 e 1.200 mm, il Set 5 offre un portaposate con unità multifunzione, due fondi larghi regolabili, quattro divisori inseribili e spazio per cinque scomparti per accessori.
Il sistema EasyLine è disponibile in tutti i tipi di legno e colorazioni oltre che in OrganiQ.
HoLite: due nuove varianti
Un portaposate in frassino nero, rovere chiaro o in OrganiQ con tre divisori orizzontali costituisce invece la base del sistema HoLite. I cassetti possono così essere montati universalmente: in larghezze del mobile da 300 a 1.200 mm e nelle profondità standard di 472 e 479 mm, con estensioni di profondità opzionali. La base è completamente rivestita per garantire un aspetto omogeneo. Il sistema può essere ampliato con divisori posizionabili liberamente su due o tre scomparti. Sono disponibili varianti in diverse essenze di legno e colori nonché in alluminio, acciaio o plastica. Holzwerk Rockenhausen ha presentato all'ultimo Sicam due nuove varianti di HoLite, ProR e ProS: nella prima, il tratto che va dai divisori ai pannelli di fondo ha una forma arrotondata, nella seconda, la smussatura forma un dettaglio in contrasto su diversi profili.