- 23/04/2024
- Fiere
Il Salone del Mobile.Milano 2024 ha registrato un’affluenza record con +17,1% rispetto al 2023: 361.417 le presenze complessive (+100.000 rispetto al 2022), 54,3% provenienti dall’estero, così come ottimo è il numero degli operatori che registrano un +26,8%, con un 65,8% in arrivo dall’estero. 1.950 gli espositori provenienti da 35 Paesi.
Soddisfatta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano che commenta così questi dati: “Il 62° Salone del Mobile.Milano ha superato ogni previsione: è stata un’edizione da record. Abbiamo registrato risultati eccezionali, grazie alla fiducia di un ecosistema che, ancora una volta, ha riconosciuto alla Manifestazione la sua leadership internazionale. Forte di 361.417 presenze, il Salone si riconferma un evento unico al mondo, un ponte di dialogo imprescindibile con le nuove geografie dei mercati: una città intercontinentale aperta all’innovazione, dove la competizione accelera la competitività di un settore chiave per l’economia del Paese e non solo. Una grande “fabbrica” di senso e valore durevole, prodotto e occupazione, cultura materiale e immateriale”.
I numeri del Salone del Mobile.Milano 2024
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori al Salone del Mobile.Milano 2024si registra il grande ritorno della Cina, seguita da Germania, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Austria. Numerose anche le delegazioni provenienti da Stati Uniti, India, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Francia e Arabia Saudita.
Cresce, rispetto allo scorso anno, la presenza dei media: 5.552 i giornalisti e operatori della comunicazione accreditati per un totale di 6.778 ingressi (50.4% dall’estero), richiamati da un evento che ha saputo interpretare e raccontare al mondo le nuove frontiere del progetto.
Nel weekend, in cui la Manifestazione è aperta anche ai non addetti ai lavori, si sono registrate 32.567 presenze che confermano quanto un’offerta di altissimo livello, completata da un Programma Culturale di respiro internazionale, richiami l'interesse sia dei professionisti del settore sia degli appassionati di design.
Sale anche il numero di studenti italiani e stranieri che si attesta a 13.556, di cui 8.368 italiani (+25,5%), per una media di crescita complessiva del 18,8%. Superano le aspettative, infine, i numeri della community digital della piattaforma multicanale del Salone: oltre 1 milione di interazioni (+50% vs 2023) con un engagement rate del 60%, e 90 milioni di impression (+15% vs 2023).
Genio, visione e “artigianalità industriale”
Questi dati confermano, ancora una volta, il ruolo chiave del Salone del Mobile.Milano 2024 che ha superato il perimetro della dimensione fieristica, sulla spinta di una seconda fase di re-design del layout e dei percorsi di visita, che quest'anno ha interessato le Biennali EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno, due settori fortemente impegnati nella sperimentazione di nuove estetiche e funzioni in progetti ad alto tasso tecnologico, sempre più orientati a un approccio sostenibile.
Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo afferma: “È stata un’edizione davvero eccezionale che premia lo straordinario lavoro portato avanti dagli espositori in un anno. Ancora una volta gli imprenditori hanno accettato la sfida e dopo ben 62 anni, possiamo dire con certezza di essere i leader indiscussi, capaci di attrarre nei padiglioni di Fiera Milano, Rho il design di tutto il mondo, confermando il Salone di Milano come la fiera di settore più importante a livello internazionale. Il segreto? Genio, visione, determinazione e quell’irripetibile “artigianalità industriale” che solo i nostri prodotti sanno esprimere. Sono le aziende e la filiera del legno-arredo il motore economico di questo ennesimo successo di cui andiamo orgogliosi e che è nostro dovere continuare a valorizzare, quale espressione del grande sistema che è il design italiano. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo consapevoli che il Salone del Mobile.Milano è prima di tutto una fiera di business che consente, anche ai più piccoli, di mostrarsi a un pubblico così vasto e specializzato, che difficilmente sarebbero in grado di raggiungere singolarmente”.
Il nuovo Programma Culturale diffuso
Grande successo di pubblico per il nuovo Programma Culturale diffuso, coordinato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor. Tre le grandi installazioni protagoniste dell’edizione 2024.
La prima, Interiors by David Lynch. A Thinking Room, progettata da David Lynch, si è imposta come un’oasi di rigenerazione, categoricamente blu: “Un posto dove far accadere il pensiero”, secondo Antonio Monda, curatore del progetto, che ha preso forma all’interno di un prezioso “contenitore”, progettato da Lombardini22, grazie ai Laboratori del Piccolo Teatro di Milano.
La seconda, Under the Surface, firmata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi, ha sottolineato, con un’isola sommersa nel cuore del Salone Internazionale del Bagno, l’impegno del settore nella ricerca di nuove soluzioni volte al risparmio della risorsa più preziosa del Pianeta, l’acqua.
La terza, sotto il titolo All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances, ha condiviso in chiave esperienziale molteplici riflessioni sul cibo come materia di progetto, attraverso 6 giorni di performance e presentazioni a cura di 6 magazine internazionali indipendenti.
Grande interesse anche per il ciclo di Tavole Rotonde che hanno animato l’Arena con un confronto aperto tra voci autorevoli su tematiche chiave per il settore, e non solo, come il rapporto tra nautica e progetto, le potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale, le novità del settore hospitality, i macro-trend di settore con Intesa Sanpaolo e un viaggio sensoriale in compagnia di Aesop.
I 25 anni del SaloneSatellite
Anche quest’anno, il SaloneSatellite ha portato alla luce la creatività di oltre 600 giovani progettisti, festeggiando un anniversario speciale con talk, tavole rotonde e una grande mostra allestita in Triennale Milano, aperta al pubblico fino al 28 aprile: Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite, a cura di Beppe Finessi e allestita da Ricardo Bello Dias.
Il 63° Salone del Mobile.Milano si svolgerà dall’8 al 13 aprile 2025.