Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il Salone del Mobile.Milano 2024 chiude con un'affluenza record: +17,1%

Il Salone del Mobile.Milano 2024 ha registrato un’affluenza record con +17,1% rispetto al 2023: 361.417 le presenze complessive (+100.000 rispetto al 2022), 54,3% provenienti dall’estero, così come ottimo è il numero degli operatori che registrano un +26,8%, con un 65,8% in arrivo dall’estero. 1.950 gli espositori provenienti da 35 Paesi.

Soddisfatta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano che commenta così questi dati: “Il 62° Salone del Mobile.Milano ha superato ogni previsione: è stata un’edizione da record. Abbiamo registrato risultati eccezionali, grazie alla fiducia di un ecosistema che, ancora una volta, ha riconosciuto alla Manifestazione la sua leadership internazionale. Forte di 361.417 presenze, il Salone si riconferma un evento unico al mondo, un ponte di dialogo imprescindibile con le nuove geografie dei mercati: una città intercontinentale aperta all’innovazione, dove la competizione accelera la competitività di un settore chiave per l’economia del Paese e non solo. Una grande “fabbrica” di senso e valore durevole, prodotto e occupazione, cultura materiale e immateriale”.

 

I numeri del Salone del Mobile.Milano 2024

Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori al Salone del Mobile.Milano 2024si registra il grande ritorno della Cina, seguita da Germania, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Austria. Numerose anche le delegazioni provenienti da Stati Uniti, India, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Francia e Arabia Saudita.

dati salone2024.webp

 

Cresce, rispetto allo scorso anno, la presenza dei media: 5.552 i giornalisti e operatori della comunicazione accreditati per un totale di 6.778 ingressi (50.4% dall’estero), richiamati da un evento che ha saputo interpretare e raccontare al mondo le nuove frontiere del progetto.

Nel weekend, in cui la Manifestazione è aperta anche ai non addetti ai lavori, si sono registrate 32.567 presenze che confermano quanto un’offerta di altissimo livello, completata da un Programma Culturale di respiro internazionale, richiami l'interesse sia dei professionisti del settore sia degli appassionati di design.

Sale anche il numero di studenti italiani e stranieri che si attesta a 13.556, di cui 8.368 italiani (+25,5%), per una media di crescita complessiva del 18,8%. Superano le aspettative, infine, i numeri della community digital della piattaforma multicanale del Salone: oltre 1 milione di interazioni (+50% vs 2023) con un engagement rate del 60%, e 90 milioni di impression (+15% vs 2023).

 

Genio, visione e “artigianalità industriale”

Questi dati confermano, ancora una volta, il ruolo chiave del Salone del Mobile.Milano 2024 che ha superato il perimetro della dimensione fieristica, sulla spinta di una seconda fase di re-design del layout e dei percorsi di visita, che quest'anno ha interessato le Biennali EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno, due settori fortemente impegnati nella sperimentazione di nuove estetiche e funzioni in progetti ad alto tasso tecnologico, sempre più orientati a un approccio sostenibile.

Bosch_EuroCucina_Salone_del_Mobile_2024.webp


Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo afferma: “È stata un’edizione davvero eccezionale che premia lo straordinario lavoro portato avanti dagli espositori in un anno. Ancora una volta gli imprenditori hanno accettato la sfida e dopo ben 62 anni, possiamo dire con certezza di essere i leader indiscussi, capaci di attrarre nei padiglioni di Fiera Milano, Rho il design di tutto il mondo, confermando il Salone di Milano come la fiera di settore più importante a livello internazionale. Il segreto? Genio, visione, determinazione e quell’irripetibile “artigianalità industriale” che solo i nostri prodotti sanno esprimere. Sono le aziende e la filiera del legno-arredo il motore economico di questo ennesimo successo di cui andiamo orgogliosi e che è nostro dovere continuare a valorizzare, quale espressione del grande sistema che è il design italiano. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo consapevoli che il Salone del Mobile.Milano è prima di tutto una fiera di business che consente, anche ai più piccoli, di mostrarsi a un pubblico così vasto e specializzato, che difficilmente sarebbero in grado di raggiungere singolarmente”.

 

Il nuovo Programma Culturale diffuso

Grande successo di pubblico per il nuovo Programma Culturale diffuso, coordinato da Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor. Tre le grandi installazioni protagoniste dell’edizione 2024.

La prima, Interiors by David Lynch. A Thinking Room, progettata da David Lynch, si è imposta come un’oasi di rigenerazione, categoricamente blu: “Un posto dove far accadere il pensiero”, secondo Antonio Monda, curatore del progetto, che ha preso forma all’interno di un prezioso “contenitore”, progettato da Lombardini22, grazie ai Laboratori del Piccolo Teatro di Milano.

La seconda, Under the Surface, firmata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi, ha sottolineato, con un’isola sommersa nel cuore del Salone Internazionale del Bagno, l’impegno del settore nella ricerca di nuove soluzioni volte al risparmio della risorsa più preziosa del Pianeta, l’acqua.

Under_the_Surface_Salone_del_Mobile_2024.webp


La terza, sotto il titolo All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances, ha condiviso in chiave esperienziale molteplici riflessioni sul cibo come materia di progetto, attraverso 6 giorni di performance e presentazioni a cura di 6 magazine internazionali indipendenti.

Grande interesse anche per il ciclo di Tavole Rotonde che hanno animato l’Arena con un confronto aperto tra voci autorevoli su tematiche chiave per il settore, e non solo, come il rapporto tra nautica e progetto, le potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale, le novità del settore hospitality, i macro-trend di settore con Intesa Sanpaolo e un viaggio sensoriale in compagnia di Aesop.

 

I 25 anni del SaloneSatellite

SaloneSatellite 2024.webp

Anche quest’anno, il SaloneSatellite ha portato alla luce la creatività di oltre 600 giovani progettisti, festeggiando un anniversario speciale con talk, tavole rotonde e una grande mostra allestita in Triennale Milano, aperta al pubblico fino al 28 aprile: Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite, a cura di Beppe Finessi e allestita da Ricardo Bello Dias.

Il 63° Salone del Mobile.Milano si svolgerà dall’8 al 13 aprile 2025. 
 

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

Assopiuma: il valore della sartorialità

Le aziende associate si distinguono per tecnologia innovativa e forte vocazione artigianale
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 19/04/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Assopiuma: certificazione piuma/piumino biodegradabile

La certificazione di conformità rilasciata dal laboratorio di analisi specializzato Hohenstein
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 10/01/2022

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020