interzum forum italy è il nuovo evento fieristico, organizzato da Koelnmesse che si svolgerà il 6 e il 7 giugno 2024 alla Fiera di Bergamo e avrà cadenza biennale.
Bergamo è stata scelta come location ideale per la posizione centrale rispetto ai principali distretti dell’industria del mobile e del design, facilmente raggiungibile da tutta Italia e dall’estero, grazie a una fitta rete di collegamenti e in particolare alla vicinanza con l’aeroporto internazionale di Orio al Serio.
L'idea di organizzare una nuova fiera per il settore della subfornitura è nata a seguito della partecipazione di oltre 290 aziende italiane all’edizione 2023 di interzum, un segnale forte dell’interesse del mercato italiano per la manifestazione di Colonia che da sempre anticipa le tendenze per il settore delle subforniture e dell’interior design.
Un format espositivo innovativo
Innovativo format espositivo dedicato al mercato italiano ed europeo, interzum forum italy è una due giorni, concentrata ed efficace, studiata per consentire alle aziende e ai visitatori di beneficiare di una piattaforma che combina opportunità di aggiornamento e marketplace, con un minimo impegno organizzativo ed economico per gli espositori. Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, afferma: “Siamo molto positivi, fin dal lancio di interzum forum italy abbiamo notato il forte interesse da parte delle aziende per questo nuovo format; ad oggi prevediamo di occupare entrambi i padiglioni della fiera: un’area di 6000mq netti con circa 300 espositori e un’affluenza di 6.000 visitatori da tutta Europa”.
Un’importante occasione formativa ed informativa
Un altro punto di forza di interzum forum italy sarà il ricco programma congressuale volto ad attirare operatori del settore arredo e design, produttori di materiali e tecnologie per l’arredo, general contractor, società e studi di progettazione, progettisti e interior designer.
Oltre ai talk istituzionali, saranno allestiti un Trend Stage e un Product Stage, con brevi incontri B2B che permetteranno di approfondire gli argomenti di maggiore interesse e, per le aziende, di presentare le novità. Tendenze, nuove soluzioni tecniche e tecnologiche, nuovi materiali, digitalizzazione per la produzione e i servizi caratterizzeranno gli spazi espositivi che si estenderanno anche in ulteriori aree evento.
“Stiamo lavorando per offrire agli operatori del settore un congresso di alto livello che possa essere un’occasione formativa ed informativa. A tal proposito siamo lieti di annunciare la collaborazione con alcuni enti di ricerca e indagine di mercato, consulenza strategica e università a supporto dello sviluppo scientifico dei contenuti dell’evento” – continua Thomas Rosolia – “Tra le prime confermate: il Centro Studi CSIL, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la società consortile POLI.Design, ADI Associazione Design Industriale e la Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien”.