Elica, con il suo approccio innovativo e anticonformista, ha ridefinito l’immagine convenzionale dei sistemi aspiranti in cucina e nella zona living, trasformandoli in veri e propri elementi di design. Prodotti dal design elegante e raffinato che incorporano però funzioni di cottura in grado di migliorare l'esperienza culinaria quotidiana e semplificare la vita in cucina.
La gamma di piani aspiranti NikolaTesla, disegnata da Fabrizio Crisà, Chief Design Officer di Elica, è progettata per soddisfare ogni esigenza, stile e progetto architettonico. Ogni modello è infatti concepito per adattarsi alle specifiche necessità e preferenze culinarie, garantendo un approccio personalizzato e risultati eccellenti.
NikolaTesla Unplugged: un'estetica professionale
Un’estetica dal carattere deciso e professionale: questo il tratto distintivo del piano aspirante NikolaTesla Unplugged, ottenuto anche grazie alle sue manopole dal touch&feel analogico. Queste presentano una texture studiata appositamente per offrire un grip perfetto durante l'utilizzo, garantendo un accesso veloce e intuitivo alle varie funzionalità.
La zona di cottura e aspirazione si caratterizza per la linearità del flap centrale in vetro che nasconde l'area di aspirazione. Questa può essere attivata con un semplice gesto, solo quando necessario. NikolaTesla Unplugged, selezionato dall’Osservatorio permanente ADI e inserito nel Design Index 2023, concorre all’ambito premio Compasso d’Oro.
NikolaTesla One HP: elevate performance di aspirazione
Primo nato della linea, il piano aspirante NikolaTesla One HP è in grado di esprimere un linguaggio sicuro e linee marcate, unendo sempre elevate performance di aspirazione. Un’interfaccia intuitiva e invisibile a prodotto spento, un design sofisticato insieme alla tecnologia più ricercata assicurano alte prestazioni. Proprio questa sintesi di design, funzionalità e innovazione gli ha permesso di aggiudicarsi numerosi premi di design, tra cui il più ambito Compasso d’Oro ADI.
NikolaTesla Switch Glow: design e tecnologia
Massima espressione di design e tecnologia, il piano aspirante NikolaTesla Switch Glow con la sua superficie total black che si fonde con l’illuminazione bianca dei comandi, è la soluzione ideale per le cucine moderne, eleganti e originali. L’interfaccia comandi è intuitiva e facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento, uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l'aspirazione. Il sistema di aspirazione è silenzioso e automatizzato, in grado di catturare odori e vapori prima che risalgano verso l’alto.
NikolaTesla Libra: cuoce, aspira e pesa
Il piano aspirante NikolaTesla Libra (nella foto) riunisce tre elettrodomestici in uno: consente infatti di cucinare, aspirare e pesare grazie alla bilancia integrata che si attiva semplicemente appoggiando la pentola sull’elegante griglia in ghisa al centro del piano, durante la preparazione dei cibi o a prodotto spento.
Funzioni di cottura innovative
I piani aspiranti NikolaTesla dispongono di diverse funzioni di cottura estremamente utili per semplificare la vita in cucina: ad esempio Fast Boiling è capace di portare ad ebollizione l'acqua il 30% più velocemente rispetto a un piano cottura tradizionale. Per piatti che richiedono invece pazienza e attenzione c'è la funzione Simmering, che permette al cibo di sobbollire per periodi prolungati.
La funzione Warming di NikolaTesla è ideale per le cotture lente e delicate: consente di mantenere le preparazioni alla giusta temperatura così da garantire che le pietanze vengano servite ben calde.
Melting è la funzione perfetta per cotture delicate, per sciogliere burro o cioccolato, mentre per un'atmosfera più dinamica, Tasty Fry permette all'olio di raggiungere la temperatura perfetta di 180° in metà tempo rispetto ad un piano cottura tradizionale.