Gli esclusivi sistemi aspiranti Monolith, Shelf e Air Wall, che compongono la collezione, offrono una grande libertà creativa e progettuale di composizione, soluzioni pensate per adattarsi alle molteplici necessità e tipologie di installazioni in cucina: tre proposte inedite che nascondono tecnologie all’avanguardia all’interno di elementi perfettamente integrati nel progetto d’arredo.
Con Elements la cappa tradizionale scompare e l’aspirazione diventa parte integrante del progetto cucina.
Monolith: un sistema aspirante multifunzione
Appoggiato sul piano di lavoro, il sistema aspirante Monolith è un elemento studiato per rispondere alle varie esigenze in cucina. Si compone di un elemento aspirante da 90 cm e di moduli contenitori accessori, collocabili a destra o a sinistra, da 30, 60 o 90 cm, che permettono un allestimento funzionale e personalizzato. Si ha così a disposizione un comodo canale attrezzato che può accogliere mestoli, spezie, coltelli, taglieri e altri utensili della cucina, così come prese elettriche per rendere la cucina estremamente funzionale. Il sistema aspirante Monolith si apre leggermente, per accedere al controllo delle funzioni di aspirazione e illuminazione e permettere l’aspirazione dei fumi. Composto da una struttura in alluminio nero opaco che alloggia un frontale in vetro lucido nella parte verticale, Monolith è inoltre dotato di luce ambientale, che conferisce un gradevole effetto di sospensione e diffonde una piacevole linea di luce in cucina.
Shelf: una vera e propria mensola aspirante
Shelf si presenta, invece, come una vera e propria mensola aspirante. Grazie all’esclusiva tecnologia Multi-Air, il corpo aspirante è estremamente sottile e incorporato in una struttura a mensola di soli 10 cm di spessore, dotata di veletta estraibile per aumentare la capacità di aspirazione dei fumi.
Questo elemento con funzione di cappa può arricchirsi di moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm, posizionabili a destra o sinistra del corpo aspirante per configurare differenti composizioni d’arredo, creando un sistema pensile che apre nuovi spazi progettuali aperti.
La struttura è realizzata in acciaio verniciato nero con profilo di alluminio satinato nero che avvolge la struttura sia frontalmente sia lateralmente. Nella parte inferiore della struttura è integrata una strip led con luce dinamica che illumina il piano di lavoro lungo tutta la lunghezza della mensola. Il sistema aspirante Shelf prevede anche accessori aggiuntivi come porta spezie e altri utensili della cucina per attrezzarne la parete.
Air Wall: l’aspirazione in un pannello verticale
Il sistema aspirante Air Wall, infine, integra verticalmente l’aspirazione in un pannello in vetro temperato bianco retroilluminato, trasformando lo schienale della cucina in una superficie multifunzionale che aspira i fumi e allo stesso tempo illumina lo spazio con una gradevole luce ambientale. L’aspirazione avviene mediante un flap, apribile manualmente, che consente l’estrazione dei fumi e l’accesso al controllo delle funzioni della cappa. Il motore, posizionato nella base della cucina, è stato progettato per avere ingombri limitati ed elevata efficienza.
Sviluppato in collaborazione con Magnetolab, azienda umbra specializzata nella realizzazione di innovativi schienali per cucine, Air Wall è inoltre dotato di un sistema magnetico che consente di di aggiungere accessori funzionali, anch’essi magnetici, come supporti tablet, porta spezie e mensoline, posizionabili liberamente sulla superficie.
Air Wall è disponibile in 3 versioni: 120 cm con aspirazione centrale, 150 cm con aspirazione decentrata a destra o sinistra per soddisfare varie esigenze in cucina.
Nella foto il sistema aspirante Air Wall della collezione Elements.